Eredità su minori

Inviata da Papo. 14 mag 2022

Salve, sono figlio unico, mio padre anziano ha debiti con l'agenzia delle entrate, nel momento in cui verrà a mancare vorrei optare per la rinuncia all'eredità, anche perchè lui non possiede nessun bene immobile. Il problema è che ho un bimbo minore, tra l'altro con la 104, i debiti ricadranno su di lui? Come tutelarlo?

Miglior risposta

Buongiorno, se Lei rinuncia all'eredità, diventerà erede per rappresentazione suo figlio, il quale dovrà poi farsi autorizzare dal Giudice Tutelare per rinunciare a sua volta all'eredità e ciò ritenuto che nella massa vi sono passività. Qualora vi siano anche beni immobili, allora è opportuno accettare con beneficio d'inventario, in tal modo le passività rimarranno distinti dai suoi beni e ne risponderà nei limiti della massa attiva.
A disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti

Studio Legale Avv. Margherita Cardillo Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

19 Risposte

Buongiorno, se Lei rinuncia all'eredità, diventerà erede per rappresentazione suo figlio, il quale dovrà poi farsi autorizzare dal Giudice Tutelare per rinunciare a sua volta all'eredità e ciò ritenuto che nella massa vi sono passività. Qualora vi siano anche beni immobili, allora è opportuno accettare con beneficio d'inventario, in tal modo le passività rimarranno distinti dai suoi beni e ne risponderà nei limiti della massa attiva.
A disposizione per eventuali ed ulteeriori chiarimenti

Studio Legale Avv. Margherita Cardillo Avvocato a Sant'Agata Li Battiati