eredità sorellastra

Inviata da Anto. 6 ago 2018 Eredità

Buonasera,
i miei genitori sono separati(non divorziati),
mio padre prima di sposarsi con mia madre ha avuto una figlia(quindi mia sorellastra) da un'altra donna.La casa dove vivono lui e mia madre(anche se sono separati vivono sotto lo stesso tetto) è di proprietà di mia madre(sono in comunione di beni ma per quanto riguarda la casa sono in separazione di beni,cioè è di proprietà di mia mamma),se mio padre muore spetta qualcosa alla mia sorellastra?e se invece muore mia madre(che ha fatto testamento dichiarando che spetta totalmente a me)?

Miglior risposta

Gentile Anto,
in caso di decesso di Sua madre, la Sua sorellastra non potrà vantare diritti sulla casa. Al contrario, potrà farlo Suo padre, nonostante il testamento dica il contrario, poiché il coniuge ha diritto ad una quota di eredità a prescindere dalla volontà del de cuius.
Nel Suo caso, la quota disponibile (cioè quella di cui il testatore può liberamente disporre) è 1/3; a Lei andrà 1/3 dell'eredità, oltre alla quota disponibile se, come dice, Sua madre indicherà nel testamento di voler lasciare tutto a Lei, per un totale di 2/3; a Suo padre andrà 1/3 dell'eredità, oltre al diritto di abitazione sulla casa coniugale.
Per evitare ciò Sua madre dovrebbe divorziare.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Gentilissimo Sig. Anto6,
ferma restando l'ineccepibile risposta del Collega in caso di decesso di Sua madre, mi pare di intendere dalla domanda che Le interessi sapere se la figlia di primo letto di Suo padre, in caso di decesso di quest'ultimo, abbia diritti di successione sul patrimonio di questi. La risposta in questo caso è affermativa; Sua sorella concorrerà con Lei e Sua madre (che resterà a tutti gli effetti erede fino al divorzio) , alla divisione percentuale di ciò che sarà ilil patrimonio di Suo padre nel momento di decesso (soldi, proprietà) tenendo in considerazione anche eventuali donazioni precedenti in favore dell'uno o dell'altro figlio, nonché del coniuge, anche se separato).
Quanto alla casa di Sua madre (dando per scontato che lo sia, interamente), la stessa , in assenza di altri successibili ( e quindi in caso di avvenuto divorzio o di premorienza di Suo padre) , potrà essere lasciata, con testamento, a Lei, se e quale figlio unico,

Consiglio di procedere con il Divorzio al più presto, perché l'unica ipotesi al momento, per cui Sua sorella possa divenire comproprietaria dell'abitazione di Sua madre, è che quest'ultima deceda in separazione, e Suo padre, quale erede, ne venga in possesso pro quota,. immettendo tale proprietà nel proprio patrimonio che successivamente andrà diviso anche con la figlia di primo letto.

Cordiali saluti (avv. Biancamaria Pisani, Roma)

Studio Legale dell'Avv. Biancamaria Pisani Avvocato a Roma

19 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità