Eredità non goduta

Inviata da F.. 22 nov 2020

Buongiorno,

Sottopongo un caso molto complesso quanto raro.
Nei primi Anni 2000 i genitori si ammalano e la figlia si trova costretta ad accudirli dovendo stravolgere la propria vita mentre l'altro figlio se ne cura poco probabilmente perchè succube della moglie.
Mentre però la figlia accudisce per quasi 10 anni i genitori rinunciando ad un lavoro e ad uno stipendio l'altro figlio un po alla volta sottrare somme di denaro dal conto dei genitori per fabbisogni personali, va detto che entrambi i figli avevano la procura sui conti.
Una volta deceduti i due genitori (si parla di 2010 e 2011) la figlia si trova di fatto senza eredità poichè nel conto oramai non vi era piu nulla e i diversi beni immobili sono tuttora fermi poichè la controparte non ha mai voluto fare le opportune divisioni, ufficialmente per mancanza della liquidità necessaria ma vedendo il tenore di vita e l'evolversi della situazione probabilmente era un puro interesse personale. Infatti negli anni è emerso che con le attività aveva accumulato dei debiti e gli stessi avevano posto delle ipoteche e dei vincoli sui beni immobili nonostante fossero intestati ad entrambi, (fossero stati intestati solo a lui probabilmente non ne avrebbe goduto).
Considerato che una delle parti dal 2011 ad oggi non ha visto alcuna eredità dei genitori accuditi ne in somma di denaro ne in beni immobili poichè ancora cointestati ci si chiedeva se questo quieto vivere valga ancora la pena.
Aggiungo che un paio di anni fa il figlio è deceduto lasciando cosi la proprietà alla moglie e ad i figli (uno dei quali minorenne), le cose però sono addirittura peggiorate tanto che si puo pensare che a tirare le fila sia sempre stata la moglie la quale continua a ritardare le divisioni e su una vendita di un bene concordato oramai da 2 anni posticipa sempre gli atti con firme mancanti ed altro. Oltre a questo se la sorella volesse celebrare il defunto fratello con un memorial piuttosto che con una messa in ricordo viene pesantemente minacciata dalla moglie.

Non potendo piu vedere queste persone subire tutto ciò me ne sto interessando. Cosa ci consigliate?

Miglior risposta

Buongiorno,
occorre verificare quanto prima la massa ereditaria, così da procedere, anche con una certa urgenza, ad un procedimento di scioglimento della comunione ereditaria, anche per evitare eventuali azioni di sequestro, ipoteca o pignoramento da parte di enti.
Nel restare a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Cordiali saluti.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano