EREDITA' IN CASO DI PADRE VEDOVO RISPOSATO

Inviata da Federica. 6 giu 2017 Eredità

Mio padre rimasto vedevo con 3 figlie si è risposato con mia madre, quindi mio padre ha 3 figlie dalla prima moglie defunta e una sola figlia (IO) dall'attuale moglie. il patrimonio consiste nella casa dove vivono entrambi , di proprietà al 50% di mia madre e al 50% di mio padre. Mia madre purtroppo è gravemente ammalata...vorrei sapere cosa ereditero' io figlia di entrambi i genitori, e le mie "sorellastre" quando mia madre (o mio padre) non ci sarà più. GRAZIE, Federica.

Miglior risposta

Buongiorno Signora,
nel suo caso dobbiamo distinguere tra l'eredità di sua madre e quella di suo padre.
Considerando l'assenza di testamenti, per quanto riguarda l'eredità di sua madre nel caso di pre morienza rispetto al padre erediterà lei al 50% e suo padre al 50%
viceversa nel caso di morte di suo padre prima di sua madre dovrete dividere l'eredità al 33,3% a sua Madre e il restante 66,6% diviso tra voi 4 figlie.
resto a disposizione per qualunque chiarimento e porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Nel caso di morte di Sua madre, Lei erediterà il 50% di ciò che lascerà la madre (quindi la metà del 50% della casa, l'altra metà andrà al marito superstite). Nel caso di morte del padre, un terzo della sua sostanza andrà a Sua madre, i rimanenti 2 terzi andranno divisi tra le 4 figlie del padre. Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Quando Suo padre non ci sarà più, voi 4 figlie erediterete in parti uguali ..ma quando invece dovesse morire la Sua mamma ( che è solo Sua madre) erediterà solo Lei
A disposizione Avv Bertani Sara

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Salve,
Confermo, in prima battuta, quanto detto dai colleghi con riguardo alla piena equiparazione tra figli di una stessa persona.
È doveroso precisare, tuttavia, che, quanto alla casa di cui parla, il 50% della proprietà attualmente di sua madre spetterà, un domani, esclusivamente a lei, in quanto i figli di primo letto sono del tutto estranei alla predetta successione.
In altre parole, lei concorre con i suoi "fratellastri" e sua madre solo per il 50% che era di suo padre. Il rimanente 50% (oggi di sua madre) spetterà a lei sola (sempre che sua madre non disponga diversamente con testamento). Da ciò deriva che lei avrà, un domani, una quota complessiva superiore al 50% della proprietà dell'immobile.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Gli eredi di Sua madre siete Lei e Suo padre. Gli eredi di Suo padre siete Lei, gli altri tre figli di primo letto e Sua madre. Quindi una prima differenza importante deriva da quale genitore muore per primo: se fosse Sua madre, il patrimonio di questa (il 50% della casa) verrà attribuito per 1/2 a Lei e per 1/2 a Suo padre. Se fosse Suo padre, il patrimonio di questo verrebbe attribuito per 1/3 a Sua madre e per 2/3 sarebbe diviso tra i quattro figli.
Sempre a patto che i genitori non abbiano disposto diversamente tramite testamento.
A disposizione per maggiori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Buongiorno Signora,
nel suo caso dobbiamo distinguere tra l'eredità di sua madre e quella di suo padre.
Considerando l'assenza di testamenti, per quanto riguarda l'eredità di sua madre nel caso di pre morienza rispetto al padre erediterà lei al 50% e suo padre al 50%
viceversa nel caso di morte di suo padre prima di sua madre dovrete dividere l'eredità al 33,3% a sua Madre e il restante 66,6% diviso tra voi 4 figlie.
resto a disposizione per qualunque chiarimento e porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno Signora,
nel suo caso dobbiamo distinguere tra l'eredità di sua madre e quella di suo padre.
Considerando l'assenza di testamenti, per quanto riguarda l'eredità di sua madre nel caso di pre morienza rispetto al padre erediterà lei al 50% e suo padre al 50%
viceversa nel caso di morte di suo padre prima di sua madre dovrete dividere l'eredità al 33,3% a sua Madre e il restante 66,6% diviso tra voi 4 figlie.
resto a disposizione per qualunque chiarimento e porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buona sera,
i figli hanno tutti lo stesso diritto ereditario a prescindere dal fatto che siano stati generati nel primo o secondo matrimonio.
cordiali saluti.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Gentile Federica,se Sua madre dovesse decedute prima di Suo padre,il suo patrimonio ereditario dovrebbe dividersi a meta' fra Lei e Suo padre;alla morte di Suo padre,il suo patrimonio ereditario dovrebbe dividersi in parti uguali fra tutti i figli,in assenza di disposizioni testamentaria. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno
Per legge i figli del primo e secondo matrimonio sono uguali pertanto alla morte dei genitori si divide in quattro.Resto a disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

per legge i figli del primo e del secondo matrimonio sono equiparati, quindi alla morte dei genitori esattamente diviso 4..........
per altri consulti sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità