eredita' in caso di morte

Inviata da gianpietro. 12 lug 2018 Eredità

Buongiorno, sono un ex convivente con figlio minorenne.
facendo i debiti scongiui, se non sbaglio nel caso di mia morte il bambino dovrebbe ereditare i beni mobili ed immobili nella quota minima del 50%.
la madre potrebbe in qualche modo mettere le mani su tali proprieta', ad esempio vendendo l'abitazione in cui attualmente vive con il figlio e di cui siamo coproprietari al 50%.
posso nominare un mio tutore che salvaguardi gli interessi del bambino?
se si devo farlo con atto notarile o basta una scrittura privata eventualmente sottoscritta da testimoni?
grazie per le eventuali risposte.

Miglior risposta

Buongiorno,
Convivente quindi non sposato.
Suo figlio eredita tutti i suoi i beni mobili ed il 50% dell'immobile, ossia la totalità dei suoi beni. Da ciò che scrive lei ha solo un figlio pertanto, se non redige testamento, suo figlio usufruirà di tutta la sua quota legittima. La madre non può far nulla.
Se poi crede di lasciare procura speciale redatta da notaio per la tutela dell'immobile, sa lei chi è la madre di vostro figlio.
Cordialità
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Egregio sig .Giampietro,Lei lascia intendere di non essersi coniugato:se non vi sono altri eredi legittimi(coniuge,figli e genitori),in assenza di testamento Suo figlio eredità tutto e la madre ne gestisce il patrimonio a tutela del minore:Non potrebbe vendere l'immobile a meno che non reinvesti in un nuovo immobile di almeno pari valore,Salvo casi di assoluta necessità del minore,comunque sempre previo controllo del Giudice Tutelare.Lei potrebbe solo disporre,Per la quota disponibile,un legato da consegnarli alla maggiore età,nominando per tale quota un amministratore di Sua fiducia.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità