Eredità e sucessione

Inviata da Marco Velliscig. 26 giu 2020

In seguito a forti temporali ed emergenza maltempo, parte di tetto di un'abitazione è crollato. Il comune chiede relazione tecnica di stabilità. Facendo una visura catastale tra i proprietari risulta una persona nata nel 1892, sicuramente morta, che si è trasferita all'estero verso gli anni '30, potrebbe essere stato sposato, ma non abbiamo dati se ha avuto figli, ne quale sia la data di morte o l'ultima residenza. Come possiamo escluderlo dalla proprietà visto che per 70 anni non si è mai interessato all'abitazione? Non abbiamo dati per fare una successione, e non vorremmo spendere troppi soldi. Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno Marco,
sarebbe opportuno comprendere la sua posizione prima di pensare alle soluzioni.
Ad ogni modo, se fosse un immobile abitabile ci sarebbe certamente qualcuno dei comproprietari interessato a dimostrare l'acquisto per usucapione, che verosimilmente sarà comunque intervenuto, almeno per la quota del proprietario migrato negli anni 30; nelle condizioni in cui si trova l'immobile forse solamente un vicino potrebbe avere un interesse all'acquisto della cubatura (acquisto della proprietà da chi si dichiara proprietario per usucapione, per poi abbattere la casa e cedere la cubatura ad altro immobile per ingrandirlo; altrimenti si potrebbe valutare la possibilità di abbandonare la proprietà con atto unilaterale dismissivo-abdicativo (ma è una ipotesi da verificare).
Spero sinceramente che ne venga a capo e se occorre sono a disposizione anche solamente per indicarle un notaio al quale rivolgersi con fiducia.
In bocca al lupo,
avv. Gianfranco Gesino, per Studio Legale Calderazzo

Avvocato Barbara Calderazzo Avvocato a Genova

17 Risposte

Egregio sig.Velliscig,sarebbe opportuno promuovere un procedimento per far dichiarare la morte presunta e procurarsi un verbale di vane ricerche di eredi notificando un atto agli eredi nel suo ultimo domicilio conosciuto per poi procedere alla successione,se ne vale la pena:dovrebbe incontrare un avvocato.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Se il proprietario è morto e non lascia eredi fino al 6^ grado, l'immobile è dello Stato Italiano

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buonasera,
per risponderLe adeguatamente avrei bisogno di maggiori informazioni.
Se necessita di assistenza legale mi contatti pure.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino