Eredità e risparmi

Inviata da betty. 19 giu 2018 Eredità

Buongiorno. Al decesso di mio padre nel 2008, erano in essere e cointestati tra i coniugi un conto corrente bancario, dei titoli e un libretto di risparmio Coop.
A mio fratello e a me non spettava nulla di tutto ciò? E' giusto che sia finito tutto a mia madre?
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno.
Dipende se c'è stato testamento con istituzione di un solo erede.
In caso contrario la successione va rispettivamente per due terzi ai figli e per un terzo al coniuge.
In ogni caso come legittimario avrebbe diritto a una quota di legittima.
Mi contatti pure se ritiene.
Grazie
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Un erede ha diritto di avere la sua quota di eredità, si tratti di beni immobili o di beni mobili, come il denaro.
Tuttavia, mi pare che si sia aspettato troppo: il suo credito dovrebbe essere prescritto.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon

Salve
Ai figli spetta la quota legittima per legge. Tuttavia bisogna acquisire ulteriori elementi per delle risposte precise.

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Gentile Signora Betty,
Lei e suo fratello avete riservata, in mancanza di testamento, la quota di legittima ovvero a Voi figli è riservata la metà del del patrimonio e al coniuge un quarto .
Tuttavia evidenzio che suo padre è deceduto dal 2008 cosicchè potrebbe essere già prescritto il suo diritto per l'azione per la reintegrazione della quota riservata ai legittimari.
A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Direi di no. Comunque bisognerebbe raccogliere maggiori informazioni per risponderle in maniera più precisa
avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Buongiorno,
Non si comprende se suo padre ha lasciato un legato. Se la quota lasciata a mamma supera la legittima, deve impugnare l'eredità. Non ho comunque elementi per dare una risposta compiuta.
Cordialità Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità