Eredità del padre defunto

Inviata da Maria M. 14 ott 2015 11 Risposte  · Eredità

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere riguardo alla situazione mia e di mia sorella. Siamo state abbandonate da piccole da nostro padre (sposato con nostra madre) e ricontattate soltanto in seguito alla sua morte per l'apertura del testamento e per il pagamento del funerale. Inizialmente abbiamo risposto con una lettera (scritta da noi) affermando di voler rinunciare a tutto. Sono passati 5 anni, e stiamo pensando di effettuare un inventario con la possibilità di accettare l'eredità. Chiedo, a tal proposito, è ancora possibile farlo? O il tempo a disposizione non lo permette? Vi ringrazio per il gentile parere.

eredità , testamento

Miglior risposta

Bisogna distinguere due casi:
1. se il chiamato all'eredità è nel possesso dei beni ereditari;
2. se il chiamato all'eredità NON è nel possesso dei beni ereditari.
Nel primo caso, il chiamato all'eredità deve fare l'inventario entro TRE MESI dal giorno dell'apertura della successione o della notizia della devoluta eredità. Trascorso tale termine senza che l'inventario sia stato compiuto, il chiamato all'eredità è considerato erede puro e semplice, con la conseguenza che eredita tutto crediti e debiti.
Nel secondo caso, invece, il chiamato all'eredità può fare la dichiarazione di accettare col beneficio di inventario fino a che il diritto di accettare non è prescritto: il diritto di accettare l'eredità si prescrive in DIECI ANNI.
L'accettazione col beneficio di inventario si fa mediante dichiarazione ricevuta DA UN NOTAIO o dal cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione.
Se, come penso, rientrate nella seconda ipotesi, siete ancora in tempo ad accettare con beneficio di inventario l'eredità di vostro padre. Il mio consiglio è di recarvi dal notaio che vi aveva contattato che ha il testamento e che si occuperà, rispettando tutti i termini del caso.

Rimango a Vostra disposizione per ogni ulteriore delucidazione.
Cordiali Saluti
Avv. Enrica Anerdi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Da quanto riferisce sembrerebbe che non siate in possesso dei beni ereditari.
In tal caso, siete senz'altro in tempo per effettuare le necessarie verifiche al fine di comprendere se l'eredità è vantaggiosa o se, invece, vi sono debiti tali da renderla svantaggiosa.
Vi consiglio, pertanto, di fare subito la dichiarazione di accettazione con beneficio di inventario (col beneficio di inventario potrete successivamente rinunciare all'eredità) innanzi al notaio od al cancelliere del Tribunale ove si è aperta la successione.
Verificate con attenzione sia l'ammontare (valore) del patrimonio ereditario che la presenza e l'ammontare di eventuali debiti.
Fatevi assistere da un avvocato esperto in materia successoria o chiedete consiglio ad un notaio di fiducia.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2018

Logo Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA

21 Risposte

4 voti positivi

Gentile Signora,
Il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni dall’apertura della successione presso il luogo risulta l'ultimo domicilio del defunto (art. 456 del c.c.); il momento dell'apertura della successione coincide con la morte del de cuius.
Tuttavia, essendo intervenuta dichiarazione di rinuncia all’eredita’ , il chiamato all’eredita’ perde definitivamente tale status senza possibilita’ di revoca.
E’ possibile pero’ che nelle successioni testamentarie, il testatore abbia stabilito il caso in cui l’erede rinunzi, prevedendo una sua sostituzione; in alternativa subentreranno i discendenti per rappresentazione (art 467 c.c.) od operare l’istituto dell’accrescimento tra co-eredi.
Sperando di aver compiutamente risposto alla domanda, porgiamo cordiali saluti.
Studio Legale Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2018

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

521 Risposte

350 voti positivi

dfhfghfgggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggggg

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2016

Logo Avvocato Trotacielo Avvocato Trotacielo

2 Risposte

Il termine per l'accettazione dell'eredità è di dieci anni dall'apertura della successione (quest'ultima coincide con il giorno della morte del soggetto della cui eredità si tratta). Da quanto emerge in base a ciò che avete esposto, al momento della morte di vostro padre non vi trovavate nel possesso dei beni ereditari, quindi non avevate l'onere di redigere l'inventario entro tre mesi dalla morte di vostro padre (in difetto del quale eravate considerati eredi puri e semplici). Siete quindi ancora in tempo per decidere se accettare o meno l'eredità a voi devoluta. Ovviamente dovrete essere cauti nel caso in cui intendiate accettare, poiché se vostro padre, in vita, aveva contratto debiti, ne risponderete anche con il vostro patrimonio. Cautelativamente, in questi casi, a meno che non si sia sicuri che il valore dell'attivo ereditario è nettamente maggiore rispetto a quello delle passività che ci pervengono dal defunto, è opportuno accettare l'eredità con il beneficio di inventario. Si tratta di una procedura complessa e con i suoi costi da sostenere, ma con l'indubbio pregio di evitare la confusione del vostro patrimonio con quello del defunto con la conseguenza che i debiti ereditari verranno pagati solo con le attività comprese nell'asse ereditario. Ciò che ne dovesse eventualmente residuare (in altri termini, pagati i debiti ereditari) sarà devoluto interamente a voi.
Cordiali saluti.
Avv. Mauro Scatena Salerno

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2015

Logo Avv. Mauro Scatena Salerno Avv. Mauro Scatena Salerno

8 Risposte

9 voti positivi

Buonasera.
Da quanto scritto, non avendo preso possesso dei beni ereditari, potete procedere ad accettazione dell'eredità con beneficio di inventario, entro il termine di Legge previsto per l'accettazione dell'eredità, pari a 10 anni del decesso di Vostro padre.
I miei più cordiali saluti

Avv. Raffaella Angelica Molendini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 NOV 2015

Logo Avv. Raffaella Angelica Molendini Avv. Raffaella Angelica Molendini

90 Risposte

251 voti positivi

Mi spiace ma la rinuncia all'eredità è definitiva.

Avv. Anceschi Alessio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2015

alessio anceschi

Gentile Maria,
ai sensi dell'art. 480 cod. civ., il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni. Il dies a quo coincide con il giorno dell'apertura della successione. Il mio studio resta a vostra disposizione, saluti cordiali

Avv. Giovanni Bonomo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Avv. Giovanni Bonomo Avv. Giovanni Bonomo

196 Risposte

90 voti positivi

Buonasera,
come già anticipato dai colleghi il diritto all'accettazione dell'eredità si prescrive in dieci anni e pertanto siete ancora in tempo, atteso che la rinuncia fatta a mezzo lettera non ha valore ,dovendo essere quest'ultima fatta dinanzi al notaio o in cancelleria.
Vi consiglio in ottica cautelativa di accettare con beneficio d'inventario per valutare le consistenze patrimoniali e la presenza di eventuali passività.
Cordialmente
avv. Filippo De Luca

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2015

Logo Studio legale avvocato Filippo De Luca Studio legale avvocato Filippo De Luca

118 Risposte

29 voti positivi

Gentilissima Maria,
il termine di prescrizione per l'accettazione di eredita' e' di dieci anni quindi siete sempre in tempo.Mi sembra opportuno accettare con beneficio di inventario.
L'accettazione con beneficio di inventario puo' essere fatta anche presso il Tribunale presso cui si e' aperta la successione ovvero del luogo di decesso di Suo padre.
A disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2015

Logo Avv. Silvia Parrini Avv. Silvia Parrini

669 Risposte

202 voti positivi


Il diritto ad accettare l'eredità si prescrive in dieci anni.
Bisogna vedere cosa poi è stato fatto davvero all'inizio per capire se quanto volete oggi possiate porlo in essere.
Se non avete fatto una rinuncia esplicita da un Notaio o presso il Tribunale del luogo in cui si è aperta la successione dovreste essere assolutamente in tempo per accettare e mi pare di capire che lo vogliate afre con beneficio di inventario.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2015

Logo Avvocato Barbara Spinella Avvocato Barbara Spinella

186 Risposte

140 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
eredità padre defunto

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Agosto 2017

debiti bancari defunto per accettazione eredità

3 Risposte, Ultima risposta il 11 Novembre 2017

Divisione eredità tra eredi del defunto

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Novembre 2017

Debito del padre defunto

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Marzo 2018

Pensione padre defunto

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Novembre 2015

Padre defunto, trattenute inps?

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Maggio 2018

Rinuncia eredità nonno = conseguente rinuncia eredità padre?

5 Risposte, Ultima risposta il 17 Marzo 2016

eredità dei nonni ed eredità del padre coincidono?

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Giugno 2017

Eredità paterna: fratello illegittimo, padre sconosciuto

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Agosto 2017

EREDITA' IN CASO DI PADRE VEDOVO RISPOSATO

11 Risposte, Ultima risposta il 13 Giugno 2017