Eredità da un non famigliare

Inviata da Alex. 12 feb 2015 Eredità

Buonasera, mi chiamo Davide e da tempo ho stretto amicizia con un simpatico e anziano signore. Mi dispiaceva vederlo così solo e alla fine mi ci sono affezionato, probabilmente (e inconsapevolmente) anche perché mio padre è morto presto.

Ora lui intende scrivere il testamento e vuole lasciare tutto a me. I suoi nipoti (che non gli dedicano nessun tipo di attenzione) sono venuti a cercarmi ed erano molto arrabbiati...

Come devo comportarmi?? Devo dire al signore di lasciar perdere ques'idea o cosa?

Miglior risposta

Gentilissimo Alex,
se il signore anziano con cui si e' creato questo legame affettivo e', come mi auguro, in stato di capacita' di intendere e di volere ed effettivamente ha il desiderio di.disporre le sue ultime volonta' in Suo favore, non lo inviterei a fare diversamente.Piuttosto consiglierei al signire di rivolgersi ad un suo notaio di fiducia al fine di redigere un testamento pubblico.
Dato il descritto clima teso, e' sicuramente da preferire il testamento pubblico rispetto al testamento olografo.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gent.mo sig. Davide la persona che intende lasciarle l'eredità deve farle un testamento che può essere fatto per atto pubblico(testamento pubblico o segreto) da un notaio o per scrittura privata: olografo ( scritto di suo pugno ) con l'ausilio di un avvocato che spiega come deve essere fatto..
E' possibile tutelarsi per maggiore informazioni può contattarmi tramite il portale

Se il signore intende lasciare tutto a lei spontaneamente, lo può tranquillamente fare, e mi pare che sia consapevole e sano di mente. Può fare un testamento olografo, ossia scriverlo di suo pugno, data e firma, ovvero può rivolgersi a un notaio.
Per capire se i nipoti possono pretendere qualcosa, occorre sapere se sono nipoti perché figli di suoi figli premorti, ovvero se sono figli di una sorella o un fratello. Nel primo caso sono legittimari e possono pretendere una parte, nel secondo no.
Resto a disposizione

Buongiorno, il signore ha diritto di redigere un testamento e di lasciare tutti o alcuni dei suoi beni a lei. Ovviamente la legge tutela i parenti più stretti entro certi limiti. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un avvocato con esperienza in diritto successorio in modo da comprendere meglio il tutto. Cordiali saluti. Avv. Luigi Cardillo

Studio Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Gorgonzola

24 Risposte

Buongiorno, le rispondo in modo molto semplice.
Questo anziano signore può decidere liberamente di fare testamento e se non ha figli e/o moglie, può lasciare i suoi beni a chi vuole. I prossimi parenti hanno diritto all'eredità solo se questo signore non ha fatto testamento.
Pertanto, se la sua amicizia con l'anziano è sincera e viceversa l'anziano vuole lasciarle qualcosa, non ci sono problemi. Certo, i prossimi parenti non saranno contenti e faranno di tutto per evitare che ciò accada.
Basta andare dal Notaio che verificherà anche la capacità di intendere e di volere dell'anziano.
Per approfondimenti può contattarmi.
Avv. Muroni

Avvocato Anna Maria Muroni Avvocato a Oristano

9 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità