Eredità convivente/coppia di fatto

Inviata da MARCO. 17 ott 2018 Eredità

Buongiorno,
premessa:
io e la mia compagna siamo una coppia di fatto con un figlio in comune
Entrambi abbiamo fatto un testamento olografo nella quale dichiariamo di lasciare tutti i beni mobiliari e immobiliari di cui siamo in possesso all'altro/a.
questo testamento è valido nonostante non tenga conto della quota dedicata agli eredi legittimi?
la dicitura "tutti i beni" viene automaticamente ridimensionata in "quota disponibile"?
Qualora il testamento risultasse invalido, potreste consigliarmi la modalità corretta di procedere?

Miglior risposta

Buongiorno non è valido perché lede la quota legittima. Deve regolarizzare il rapporto registrando l Unione di fatto o facendo altre pratiche da valutare a voce (es legato). Può contattare lo studio

Anonimo-173513 Avvocato a Imola

30 Risposte

Buonasera,
il testamento olografo, se presenta i crismi richiesti dalla legge, è valido ma è impugnabile da eventuali eredi legittimi che possono esercitare l'azione di riduzione (nel loro silenzio di eventuali eredi legittimi e decorsi 10 anni dall'apertura della successione questo non è più impugnabile).
Ci sono tuttavia svariate soluzioni per tutelare il convivente, ma per individuare la soluzione migliore si deve analizzare compiutamente la situazione familiare e patrimoniale della coppia.
A disposizione per una consulenza
Cordialità

Avv Luna Granello Avvocato a Civitavecchia

16 Risposte

Egregio sig.Marco,aggiungo che il testamento,In quanto testamento reciproco,è affetto da nullità. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egregio signor Marco,
mi pare di comprendere che le disposizioni testamentarie Sue e della Sua compagna siano state effettuate con testamenti olografi seprati. Se così fosse, i testamenti sono validi ma ledono la legittima .
Altro sarebbe se se nello stesso testamento aveste disposto l'uno a favore dell'altra e viceversa. In tal caso il testamento sarebbe nullo.
Sono a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità