Eredi legittimi

Inviata da Francesco Mazzeo. 7 giu 2020

Buongiorno,una mia amica è deceduta lasciandomi un Testamento olografobiologico con la dicitura eredi legittimi ,purché lei era vedova,senza figli e figlia unica.
Ha,lasciato tutyo a me anche polizze assicurative con la dicitura : in.caso di morte eredi legityimi ad esclusione che ci dua un testamento.Il testamento c'è a mio nome ,ma una polizza riporta solo la ducitura: in caso di morte eredi legittimi,volevo sapere se nel caso di questa polizza i soldi vanno ai cugini o anche questa polizza a me ? Visto che in questa unica polizza non c'è ,la dicitura escuso eredi yestamentari come le altre polizze.
Grazie Francesca

Miglior risposta

Gentile Francesca,
è difficile risponderle senza leggere il testamento. Come sicuramente le è chiaro, in questi casi la differenza la fa ciò che è letteralmente scritto nel testamento il quale deve essere esaminato nel suo complesso, non solo per capirne esattamente il contenuto, ma anche per capire se il testamento olografo ha tutti i requisiti di legge.
È necessario anche conoscere chi siano gli eventuali parenti superstiti, perché tra questi potrebbero essercene alcuni - così detti legittimari - a cui la legge riconosce una quota di eredità in ogni caso, anche contro la volontà della signora che ha fatto il testamento.
Mi contatti per ogni ulteriore chiarimento
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Buongiorno Signora Franca,
indipendentemente dalle espressioni usate nel testamento (spesso improprie giuridicamente se redatte senza l'ausilio di un tecnico), bisogna indagare dalla lettura complessiva del testa l'effettiva volontà del testatore e l'eventuale violazione dei diritti dei legittimari (coloro che non possono essere estromessi dalla successione), ove esistenti.
In linea di massima la disposizione testamentaria potrebbe aver istituito Lei anche quale beneficiario della polizza vita, ma per confermare il dato sono necessari approfondimenti documentali.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Buongiorno Signor Mazzeo,
al fine di meglio valutare a posizione occorre visionare il testamento (per verificarne la validità e il contenuto, la presenza di legittimari eventualmente lesi nella quota indisponibile dalle disposizioni testamentarie e il contenuto della polizza.
In linea del tutto generale si può dire che in mancanza di legittimari, se é stata istituita erede universale anche il ricavato della polizza dovrebbe essere di sua spettanza.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Egregio sig.Mazzeo,prevale la volontà testamentaria,che, mi pare di comprendere ,è l'ultima espressione di volontà. Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli