Eredi in disaccordo se dividersi gli immobili o venderli

Inviata da Ester Massera. 14 nov 2017 Eredità

il papa' , titolare di una azienda come ditta individuale, la trasferisce ad uno dei tre figli. Il papa' viene a mancare e non fa testamento.
il papa' aveva in piu' una società con altra persona(non i figli).
in questa società i due soci, non in qualità di soci ma come persone fisiche decidono di acquistare come investimento per poi rivenderli, dei beni immobili.
CHIEDO: questi immobili cadono in successione? penso di si e ereditano i tre figli e la moglie.
Ma nella società per la quota del 50%, il figlio vorrebbe prendere il posto del padre e quindi subentrare nella società.
Sorgono dei dubbi e quindi vi rivolgo i presenti quesiti:
una sorella accetta che subentri il fratello nella società a patto che prima avvenga la divisione dei beni, di cui ne fanno parte anche quelli acquistati dai due soci..
Ma il fratello non è d'accordo.
Il fratello non vuole dividere i beni immobiliari ma cercare di venderli per poi con il ricavato dividere il denaro.
Cosa che potrebbe avvenire in breve tempo come chissà in quanti mesi o anni...
Ora chiedo: con questo disaccordo, che cosa si puo' fare, come si puo' agire per il meglio, quali vie ci sono?

Miglior risposta

Buongiorno, la questione meriterebbe di essere approfondita perché sono in gioco rapporti diversi e complessi (la ditta individuale, la società, la successione della persona fisica). Ciò detto, condivido il suggerimento espresso da chi mi ha preceduto nel senso dell'esperimento del tentativo di mediazione. Non solo perché la mediazione è obbligatoria, ma anche perchè vi consentirebbe di affrontare unitariamente i diversi aspetti della questione evitandovi, in caso di raggiungimento dell'accordo, di intraprendere una causa di divisione, che è generalmente una causa laboriosa e costosa. Rimango in ogni caso a disposizione e saluto cordialmente

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

Vi sono intrecci che meriterebbero di essere pprofonditi per comprendere i diritti successori dei soggetti interessati.
E' chiaro che in caso di disaccordo sulla vendita degli immobili, ove questi fossero beni ereditari, si dovrà attivare il procedimento per lo scioglimento della comunione previa attivazione del tentativo obbligatorio di mediazione
Cordiali saluti
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Gentile signora Ester,gli immobili devono essere venduti per distribuirne il ricavato,se non possono essere utilmente divisi.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità