È un reato perseguibile penalmente non fare apporre la firma in luogo pubblico?

Inviata da Federico Sanapo. 7 nov 2019

Salve buonasera a tutti,
mi chiamo Federico Sanapo, ho 31 anni e torno a scrivervi in quando in data 31/10/2019 mi è successo un fatto abbastanza increscioso, in quanto il custode di una chiesa sita in Brindisi si è rifiutato di farmi firmare il registro delle presenze, in quanto, a suo dire, ero presenza sgradita in quella chiesa, a seguito di una mia ricerca storica che non combacerebbe con quanto si dice sul monumento. Già in precedenza mi era stato detto che in quel luogo io "non ero gradito", per cui dovevo e, a loro dire, dovrei essere tutt'ora lontano da quella chiesa. Mi hanno anche accusato ingiustamente di volermi sostituire ad una guida turistica nel lontano 2013, cosa che non è assolutamente vera in quanto in quell'occasione portai alcuni amici a vedere la chiesa e spiegai i risultati delle mie ricerche, senza mai ostacolare il lavoro dei custodi lì presenti. Vorrei sapere se questi atteggiamenti possono costituire materia di reato se presentati davanti all'autorità di pubblica sicurezza. Sarebbe utile, a vostro avviso, effettuare un esposto presso la locale procura. Vi ringrazio per tutto l'aiuto che come sempre vorrete fornirmi. Vi auguro buona giornata e buon lavoro.
Cordialmente
Federico Sanapo

Miglior risposta

Egregio sig.Sanapo,Le chiese non sono luoghi pubblici ma luoghi privati aperti al pubblico,per cui la relativa disciplina può essere decisa da chi ne è responsabile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli