E se l'avvocato non ti avvisa di aver diritto al gratuito patrocinio?

Inviata da Simona. 5 lug 2017 Separazione

Buonasera. Dopo 3 anni finalmente è stata sentenza di separazione(giudiziale). Ora il mio avvocato mi ha inviato una parcella di circa 6000€. Quest'ultimo però in tutti questi anni non mi ha mai detto di aver diritto al gratuito patrocinio! Io ho un reddito bassissimo con un minore a carico (sullo stato di famiglia siamo solo io e mio figlio) e non so questa cifra dove andarla a prendere. C'è un modo per richiedere gratuito patrocinio tardivo?
Grazie per la disponibilità

Miglior risposta

Buona sera,
l'informativa sul gratuito patrocinio rientra tra i doveri dell'avvocato, il cui mancato rispetto può comportare conseguenze sul piano sia deontologico, sia risarcitorio. Tenga presente che il tetto reddituale per accedere al patrocinio a spese dello stato, con un figlio a carico, è fissato a circa 12.500 € annui.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Egr.a Sig.ra Simona, il gratuito patrocinio va richiesto al conferimento del mandato ad un legale inscritto alle liste relative. Cordialità

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Buongiorno sig.ra Simona,
la domanda di gratuito patrocinio si può fare soltanto ad inizio causa e mio consiglio è quello di chiedere sempre un preventivo ad inizio mandato .
Cordialmente
Avv. St Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

gratuito patrociniop tardivo no...
però il collega ha commesso una leggerezza, potrebbe esserci una sua responsabilità...........................sono a sua disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile signora Simona,non puo' chiedere ora l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato ma l'avvocato,se era a conoscenza del Suo stato di bisogno,avrebbe dovuto segnalarLe i Suoi diritti,se avesse potuto rappresentarLa e difenderLa con il gratuito patrocinio,spiace che,potendolo fare,non lo abbia fatto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buona sera, informare il cliente circa la possibilità di accedere al gratuito patrocinio rientra tra i doveri dell'avvocato, la cui violazione può avere conseguenze sia sul piano deontologico, sia risarcitorio. Tenga presente che per accedervi è necessario avere, tenuto conto del minore a carico, un reddito inferiore ai tredicimila euro all'anno.
Cordialmente
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Buongiorno signora
Purtroppo il gratuito patrocinio si deve fare ad inizio causa di solito bisogna parlare chiaro dall'inizio e stabilire un preventivo.Resto a sua dispo sezione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione