È possibile ritirare una denuncia per falsificazione di firma?

Inviata da Anna. 27 gen 2016

Salve,
anni fa ho denunciato una persona ai Carabinieri perchè aveva falsificato la mia firma. Ora vorrei ritirarla come posso fare?

Anna

Miglior risposta

Gentilissima Signora Anna,
per rimettere la querela è sufficiente che si rechi dai Carabinieri con copia della denuncia. Come già Le è stato detto, il querelato potrebbe avere interesse ad arrivare al giudizio, anche perchè le spese di remissione sono a suo carico. Nel Suo breve racconto, però, Lei dice di aver proposto denuncia "anni fa": potrebbe essere che il procedimento sia già stato archiviato. Le consiglio, quindi, di recarsi presso il Tribunale competente e presentare un'istanza ex art. 335 c.p.p. (si tratta di un modulo prestampato che può compilare al momento) per verificare se il procedimento sia ancora pendente. In caso contrario, potrà evitare di rimettere la querela.
Sono a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti,
Avv. Claudia Cortese

Studio avvocati Cortese e Borella Avvocato a Padova

17 Risposte

Gentile Anna.
riferendosi ad una denuncia-querela depositata "anni fa" io le consiglierei di andare a verificare (con apposita istanza ex art. 335 c.p.p., se vi sia ancora in essere il relativo procedimento penale. In caso negativo (e cioè il procedimento è stato archiviato) non deve fare nulla. -nel caso invece che sia ancora in essere dovrà depositare istanza di remissione della querela corredata dalla relativa accettazione di chi si suppone abbia commesso il reato.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno Signora Anna.
Deve fare una remissione della querela (e cioè ritirarla), dandone notizia in forma orale o scritta all'Autorità o all'ufficiale di Polizia Giudiziaria
Le segnalo che la remissione di querela può avvenire anche in forma tacita, quando accadono fatti palesemente contraria alla volontà di persistere nella querela
Inoltre, affinché la querela sia archiviata, la remissione deve essere accettata dal querelato che, se innocente, potrebbe avere invece interesse a dimostrare, attraverso il processo, la sua completa estraneità al reato.
In conclusione, Le consiglio di presentare all'Autorità competente una remissione scritta ed accettata dal querelato.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia