E' possibile recuperare una somma di denaro a titolo di acconto?

Inviata da Giuseppe. 27 apr 2020

Circa due mesi fa ho fatto ho eseguito un bonifico (acconto) per l'acquisto di un corso online ma non ho firmato nessun contratto, giusto due messaggi su whatsapp.
Ho chiesto l'acconto indietro e mi e' stato detto che non e' possibile.
Non so che cosa fare sinceramente, spero di avere qualche risposta in merito.
Grazie!

Miglior risposta

Buongiorno,
occorrerebbe procedere con comunicazione formale a mezzo legale con cui diffidare alla restituzione dell'acconto versato. Prima occorre comunque conoscere più nel dettaglio la situazione da lei descritta e la relativa documentazione.
Se ritiene mi può contattare per fornirle assistenza.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra

Avv. Valeria Pietra Avvocato a Pavia

45 Risposte

Salve. Lei ha di fatto portato ad esecuzione la sua principale prestazione cioè il pagamento ma a quanto pare se ne è pentito. Una tal cosa è possibile con restituzione del pagato in precisi termini e modalità. Dovrei però analizzare il suo racconto e visionare le condizioni di contratto nello specifico per dare una risposta più circostanziata. Mi contatti pure da portale.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Salve, in ordine al Suo quesito al di là di un contratto vero e proprio firmato tra le parti, il rapporto giuridico potrebbe perfezionarsi anche con scambio di messaggi, email o anche whatsapp, ma chiaramente serve l'esame del relativo contenuto. Ciò detto, se l'accordo è validamente venuto in essere il termine per la restituzione della somma è quello della formalizzazione del diritto di recesso ovvero 14 giorni dal perfezionamento dell'accordo, in mancanza di rapporto formalmente sorto, può pretendere il rimborso promuovendo apposita causa. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Buongiorno, se è sicuro di non aver sottoscritto alcun contratto online con le classiche spunte, può inviare una raccomandata di intimazione mediante il suo legale di fiducia.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno,
stante la prova dell'avvenuto bonifico e dei messaggi su whatsapp, può agire tranquillamente contro la società.
In primo luogo occorre l'invio di una diffida, salvo poi agire in giudizio in caso di mancata risposta da parte della società.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

174 Risposte

Salve sig. Giuseppe,
occorrerebbe innanzitutto conoscere il contenuto dei messaggi whatsapp; a mio avviso ritengo comunque che dell'importo versato non potrà essere richiesta la restituzione, se non per motivi sopravvenuti e/o imprevedibili, considerando il bonifico come accettazione del servizio reso (in questo caso del corso).
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Distinti saluti.

Studio Legale Capasso Avvocato a Arzano