è possibile recuperare pds scaduto da 5 anni?

Inviata da Rido. 22 gen 2018 Diritto dell'immigrazione

Sono un ragaźzo di 38 anni, avevo un permesso di soggiorno di 2 anni che ho ottenuto nel 2010 e mi è scaduto in 2012 ma per causa di non trovate un contratto di lavoro per rinnovarlo e più la mia ignoranza delle procedure che avrei dovuto seguire, mi è stato ritirato dalla polizia dopo un controllo di routine con un foglio di via nella mano. Ma nonostante tutto sono rimasto in italia vivendo senza documenti sino adesso.
Vorrei sapere dai vostri esperti se c'è ancora una via d'uscita per recuperare i miei documenti sapendo che non ho mai nessun precedente penale?
Grazie a tutti per la vostra collaborazione!

Miglior risposta

Gentile sig.re,
i presupposti per il rilascio del permesso di soggiorno sono fissati dal d.lgs 286/98 (cd. testo unico sull'immigrazione).
La norma appena citata richiede, quale requisito minimo ineludibile, ai fini del rilascio del permesso di soggiorno, il possesso di un reddito idoneo al sostentamento dello straniero. In assenza di tale requisito non sarà possibile il rilascio del permesso.
Il medesimo TEsto Unico, all'art. 13, coma 2, lettera B), prevede che in caso di scadenza del permesso di soggiorno da più di sessanta giorni si provveda all'espulsione amministrativa.
Nel Suo caso, quindi, e fermo restando che la questione andrebbe approfondita, non ritengo che si possa "recuperare" il permesso di soggiorno in quanto scaduto da cinque anni.
Cordialmente
Avv. Giuseppe Perullo

Studio Avv. Giuseppe Maria Perullo Avvocato a Napoli

29 Risposte

Gentile signore, se le è stato dato”un foglio di via” vome lei scrive vige il divieto di rientro in Italia e area Schengen di aomito dai tre a cinque anni. Bisogna dimostrare di aver dato seguito all’espulsione ma se lei è rimasto in Italia ciò non è accaduto. Lei ha famiglia in Italia? Per qualsiasi altro chiarimento non esiti a contattarmi. Avv. Ilda Hasanbelliu, foto di Roma. Saluti

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione