È possibile intraprendere un'azione possessoria senza che vi sia una servitù?

Inviata da Maria Luisa. 5 apr 2016 Diritto condominiale

Buongiorno a tutti, il mio problema è questo: sono solita parcheggiare l'autovettura nel cortile residenziale comune, al confine con un'area verde di proprietà di terzi aperta. Premesso che l'area non viene utilizzata da nessuno e che vi parcheggio sul perimetro lasciando circa 3 metri di spazio liberi consentendovi l'accesso. Da quando è stata messa in vendita uno dei comproprietari del cortile mio vicino di casa, rivendica su di essa senza alcun atto scritto un'antica servitù di passaggio che a suo dire mi impedirebbe di continuare a parcheggiare. Ora, alla luce di tutte le molestie che sto subendo anche se l'area è rimasta inutilizzata, quella del vicino comproprietario è chiaramente una manovra atta a insinuare (perché finora non ha fatto alcuna azione possessoria) una situazione abusiva in realtà inesistente, che il nuovo acquirente sarà costretto ad accettare. E io in tutto ciò rappresento una testimone scomoda. Ho letto che il proprietario può chiedere una "negatoria servitutis", ma chi sta vendendo ovviamente se ne lava le mani e il problema è andato ben oltre il limite civile, in quanto sono già in causa per aver subito violenza privata. Sono una persona onesta e non voglio abbassarmi a subdole truffe in danno degli altri. Quindi vorrei sapere quali poteri ha effettivamente il vicino, ad es.: se per il fatto che l'area sia aperta e la mia auto posizionata lungo l'accesso può comunque avere ragione e richiedere una possessoria, anche se non esiste alcuna strada o passaggio. Grazie

Miglior risposta

La domanda è complessa ed è difficile dare una risposta certa con così pochi elementi. Posso anticiparle che anche ove una servitù di passaggio fosse esistita, bisognerebbe dimostrare che questa sia venuta meno per il non uso ventennale.
In ogni caso, essendovi già una causa in corso, le consiglio di chiedere delucidazioni al suo avvocato

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Per quanto è dato comprendere dalla sua sintetica relazione, il suo vicino assume di aver una servitù di passaggio sull'area dove è solito parcheggiare la sua auto.
Per un verso tale rivendicazione potrebbe avere rilievo solo per il futuro acquirente (nel senso che tale servitù aumenta il valore dell'immobile).
Per altro verso, se tale servitù - di cui deve essere dimostrata sia l'esistenza sia i limiti - viene "rivendicata" anche dal futuro proprietario, occorre stabilire se tale servitù è o meno compatibile con la possibilità di parcheggiare l'auto.
Ad esempio una servitù di passaggio, nella misura in cui l'auto parcheggiata non la riduce o la rende troppo difficoltosa, è compatibile.
Da ultimo le segnalo che, secondo la più recente giurisprudenza (Cassazione 2014), non è configurabile una "servitù di parcheggio".
in sintesi lei potrebbe non avere interesse, giudizialmente, a far accertare l'inesistenza della servitù in questione, salvo che tale servitù non venga successivamente rivendicata anche dal nuovo proprietario.
Il parcheggio o meno dell'auto rientra, per il momento, nei "normali" rapporti di buon vicinato

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale