È possibile fare ricorso per la mancata sottoscrizione della scheda anagrafica?

Inviata da silvia. 8 ott 2015

Il 10 settembre 2015 ho partecipato al test di architettura e ho dimenticato di sottoscrivere l'anagrafica. Vorrei sapere se è possibile fare ricorso e quanto verrebbe a costare? Sottolineo il fatto che il mio punteggio rientra nella classifica degli ammessi! grazie in anticipo.
Cordiali saluti,
Silvia

Miglior risposta

Salve,
Conformemente alla più recente Giurisprudenza (TAR Lazio 6/10/2015 N.° 4164/2015), è possibile fare ricorso per l'ammissione alle facoltà a numero chiuso qualora, sebbene si sia risultati pienamente idonei alle prove scritte e orali, il mancato inserimento in graduatoria derivi solo dalla mancanza della scheda anagrafica compilata. Nel caso di specie, Il TAR ha ordinato l’immediato inserimento in graduatoria di un candidato che giorno 2 ottobre ha scoperto di aver subito l’annullamento del compito a causa della mancata sottoscrizione della scheda anagrafica.
Le consiglio di contattare celermente un professionista che possa aiutarla nello svolgimento della pratica.
Cordialmente, STUDIO LEGALE SCAVO

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gent.ma Silvia,
in realtà, benché nulla sia previsto in tal senso nel bando del concorso, vi è una comunicazione interna del Ministero dell’istruzione diretta alle Facoltà che dispone l’annullamento del test di ingresso per chi non ha firmato la scheda anagrafica.
E’ facoltà delle singole università, poi, applicare o meno questa disposizione. Se la tua Università è una di quelle che hanno aderito potrai fare ricorso per essere ammessa comunque, ci sono già delle pronunce positive in questo senso, oppure presentare un’istanza di rettifica per richiedere al Ministero il ritiro della comunicazione e l’autorizzazione all’Ateneo a ritenere valide le prove svolte. Molti si stanno organizzando in questo senso anche in maniera collettiva.
Cordialità
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Salve,
Il tar del lazio, con recentissima pronuncia del 6.10.2015, n. 4164, ha sancito l'immediato inserimento in graduatoria di un candidato che, risultato idoneo alle prove scritte e orali, aveva solo omesso di presentare la scheda anagrafica. Quindi, se lei o qualsiasi altro candidato siate risultati idonei alle prove, ma abbiate solo omesso di presentare tale documento, potete presentare ricorso, in quanto il TAR del lazio afferma, nella motivazione, ha fatto presente che non esiste una disciplina positiva del MIUR che affermi che, in presenza di un mero vizio procedurale come questo, il candidato possa decadere dalla sua posizione.
Le pongo cordiali saluti, STUDIO LEGALE SCAVO

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Salve, probabilmente l'omissione si potrà correggere .
Dovrà specificare meglio se Lei nel frattempo abbia ricevuto una comunicazione di esclusione da parte della Università.
Un ricorso al TAR può costare da Euro 1.500,00 in sù.
Per contatti potrà trovare i miei recapiti sul portale
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

si è possibile fare ricorso ci sono studi specializzati reperibili su internet che se ne occupano il tar del lazio ha già accolto un ricorso per studente di medicina
Avv. Silvana Emili

Avv. Silvana Emili Avvocato a Mondolfo