E' possibile evitare di pagare alcune prestazioni veterinarie?

Inviata da Nina. 17 ago 2018

Buonasera, avrei bisogno di un’informazione.
Ho portato il mio gatto dal veterinario di fiducia e siccome non è riuscito a curarlo in breve tempo gli ha fatto diverse indagini e trattamenti tenendolo in degenza da lui. Al gatto sono state fatte diverse rx, gli esami del sangue, l’ecografia, l’endoscopia in sedazione (per la quale abbiamo firmato il consenso) e poi un’operazione chirurgica (firmato il consenso anche per questa ma, a posteriori, secondo il parere di altri veterinari, poteva essere evitata perché secondo loro il nostro veterinario non riuscendo a risolvere il problema ha fatto esami e interventi in eccesso quando invece sarebbe stato sufficiente durante l’endoscopia prelevare dei campioni e mandarli ad analizzare, cosa che lui non ha fatto).
Durante la degenza del nostro gatto e prima di fargli fare l’intervento chirurgico abbiamo chiesto tutta la documentazione che aveva a disposizione per avere un secondo parere ma ci ha fornito soltanto gli esiti degli esami del sangue e l’rx privandoci della possibilità di fornire ad altri esperti i referti di ecografia ed endoscopia (gli unici utili per poter garantire una diagnosi corretta, a detta di altri specialisti).
Inoltre ci siamo sentiti con le mani legate perché, nonostante insistenti richieste da parte nostra di collaborare con degli specialisti prima di arrivare alla soluzione chirurgica, il nostro veterinario ha preferito agire da solo.
Più volte abbiamo fatto richiesta di un preventivo del costo che avremmo dovuto sostenere ma il veterinario ha temporeggiato non fornendoci una stima fino al termine dei trattamenti in cui ci ha dato un foglio con il riassunto delle spese dove ovviamente sono inclusi gli esami quali ecografia ed endoscopia di cui afferma di non poterci dare alcuna documentazione.
Alla luce di tutto questo sarebbe possibile rifiutarsi di pagare l’ecografia e l’endoscopia di cui non abbiamo materiale visibile da poter fornire ad altri? Il problema del gatto non è stato ancora risolto e vorremmo rivolgerci ad altri veterinari per cui ci servirebbero questi documenti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Ritengo opportuna una diffida,che preannunci il rifiuto di pagare esaminarsi quali non sono fornite le risultanze,con invito e diffida ad adempiere.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte