È possibile deporre in modo autonomo una dichiarazione testimoniale?

Inviata da Maria Luisa. 26 giu 2016

Se sì, con quali tempistiche e modalità? Seconda domanda: quali sono i tempi di attesa dall'opposizione (di archiviazione)? È possibile deporre durante questa fase? Ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Certamente. In realtà a parte l'incidente probatorio (già riferito dalla Collega) non vi sono altri casi normativamente previsti nell'alveo di un'indagine già iniziata. Se vi è stata un'opposizione all'archiviazione ed il Giudice ritiene che le indagini suppletive indicate nell'atto di opposizione (fra cui anche la sua testimonianza) siano necessarie allora verrà chiamata. Le tempistiche variano da ufficio a ufficio. Si va dalle settimane ai mesi...

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Buona sera. Nella fase delle indagini preliminari la deposizione in qualità di testimone e' possibile solo in sede di incidente probatorio che può essere richiesto dalle parti in casi particolari quali pericolo di vita o subornazione del teste. E' bensì possibile essere sentito a sommarie informazioni acquisendo la qualità di testimone nella fase dibattimentale, cioè del processo.
Cordiali saluti
Avv. Chiara Persichetti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa