è possibile denunciare o querelare un ex violento?

Inviata da anto. 9 nov 2017 Diffida

Salve, gentilmente vorrei sapere se è possibile porre giustizia ad un caso inquietante che ha segnato la mia vita! Un mio ex durante i 2 anni di rapporto mi ha trattata quasi come oggetto dato che mi ha tolto sim e numeri telefonici
dei miei amici, mi ha fatto cambiare numero di cel, pretendeva le password dei miei account di posta elettronica, non voleva che avessi rapporti di amicizia, addirittura non voleva che andassi a trovare i miei parenti, non voleva che mettessi gonne corte o abiti scollati Ovviamente chiedendo anche io che cambiasse numero, ha negato in maniera tassativa!ma lo schifo più grande lo ha fatto mettendomi le mani addosso! una volta addirittura mettendomi la fedina in bocca facendomi sanguinare le gengive, un'altra volta chiudendomi fuori casa e lui che dentro mi mostrava un coltello , sputandomi in faccia

e un'altra volta mi ha buttata per le scale all'università e tirata x i capelli portandomi di forza in un altro luogo per non farsi vedere. Inizialmente non ho dato peso a ciò ma poi col passare del tempo ho notato un riscontro negativo sul mio stato di salute:ero sempre terrorizzata dal suo controllo ossessivo,impaurita che come un pazzo si presentava a casa facendomi litigare pure con i miei (che ancora oggi non sanno delle violenze ke ho subito) . La storia per fortuna è finita ma l'impronta negativa è rimasta perchè mi sono sentita maltrattata fisicamente, calpestata totalmente in quanto donna e dopo ciò ho avuto problemi di salute con perdite di equilibrio , stati ansiosi fino ad arrivare ad uno stato di tensione nervosa totale e alla diagnosi di sclerosi multipla. Nonostante siano passati un pò di anni, le problematiche di salute persistono perchè purtroppo le cicatrici subite rimangono soprattutto quelle dell'anima e ho voluto rompere questo muro di silenzio che ho tenuto finora e la sete di giustizia è tanta perchè nessuno ha il diritto di usare,calpestare, comandare, maltrattare una persona ancor più se si tratta di una donna!questo è sintomo di grande bassezza culturale e rozzezza!Come dovrei agire in merito? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali Saluti

Miglior risposta

Considerando il tempo che è passato, dubito che una eventuale azione penale possa avere successo ad oggi. Al contrario, laddove si riuscisse a provare il comportamento del suo ex, il danno che le ha arrecato e il nesso di causalità tra condotta e pregiudizio, può chiedere al Giudice civile che lo condanni al risarcimento dei danni.
Per chiarimenti ci contatti pure.

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida