è possibile cambiare cognome?

Inviata da Roger. 9 giu 2020

Salve a tutti. Vorrei cambiare il mio nome e cognome. Nome perchè tutti mi chiamano con un nome che non è affatto lo stesso che compare sui documenti legali/carta d'identità,patente e passaporto; per quanto riguarda il cognome invece, vorrei cambiarlo (non credo si possa inventarsene uno), con quello della mia nonna materna, la quale mi ha aiutato sempre e in qualche modo anche crfesciuto. I miei genitori mi hanno quasi sbattuto di casa a 14 anni, ho iniziato subito a lavorare e vedermela tutto da solo. Alla scoperta della mia omosessualità non mi hanno piu parlato, mi hanno definitivamente chiuso ogni porta e rotto le scatole di continuo con telefonate di "minacce", ingiurie e odio, minacciandomi anche di non includermi in una futura eredità. Sinceramente io non voglio portare avanti un cognome che mi fa ribrezzo, che non mi rispecchia e che mi ricorda la mia famiglia. La quale mi ha fatto soffrire, anni e anni di terapia da psicologa e psicoterapeuta (tutt'oggi sono in cura), tranquillanti assunti, periodi in ospedale, pensieri di autolesionismo ed episodi reali di suicidio in cui mi hanno "fermato"/salvato. Vorrei sapere se queste possano essere valide motivazioni per richiedere un cambio di cognome. Grazie a chiunque risponderà

Miglior risposta

Buongiorno, le sue motivazioni sono valide ma devono essere ben articolate atteso che l'art. 89 del D.P.R 396/2000 sembrerebbe riferirsi ad ipotesi particolari.
Tuttavia, la normativa può avere un applicazione estensiva se l'istanza viene ben motivata.
La procedura non è costosa.
Cordiali saluti
Avv. Damiano Rubbino, Foro di Catania

STUDIO LEGALE RUBBINO Avvocato a Catania

5 Risposte

Gentile Roger,
Poiché la domanda per il cambio del nome come anche il cognome potendo essere inoltrata non solo “perché il cognome dia ridicolo o vergognoso o perché rivela l’origine naturale”, ma anche per qualunque altra ragione, purché sia specificata nella relativa istanza.
La domanda verrà vagliata dal Prefetto non posso escludere che i suoi motivi siano da considerarsi valide motivazioni.
Avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Generalmente si cambia cognome per motivi di risibilita' sociale e pudore personale, vergogna. Dimostrando Lei che ogni volta che si alza la mattina prova vergogna e la trattano male per questo fatto si potrà raggiungere qualcosa.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Egregio signor Roger,le Sue motivazioni mi appaiono del tutto valide per richiedere il cambio del nome e del cognome:la procedura amministrativa,con l'ausilio di un avvocato meglio,va promossa presso la Prefettura competente..Precedenti esperienze analoghe si sono risolte positivamente.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli