E' possibile acquistare una quota ereditaria di un immobile?

Inviata da CHIARA. 16 giu 2017 Eredità

Sono nipote acquisito e questo comporta che legalmente io non abbia diritto ad una quota dell'eredità di mio nonno non essendo stato adottato. Mio nonno è deceduto da poco ed ha lasciato scritto che io dovevo entrare a far parte dell'eredità. Mia "nonna" e le mie sorellastre sono tutte d'accordo che io entri a far parte dell'eredità ma non sappiamo come fare legalmente inoltre non siamo ancora riusciti a capire se:
- mia nonna che era in comunione dei beni ha il possesso del 50% della casa e l'usufrutto della stessa
- le mie sorellastre (3) hanno ereditato quindi il restante 50%. Corretto?

Vorrei proporre la seguente soluzione alle stesse:
- acquisto di una delle quote delle sorellastre e nel documento di vendita far rientrare anche l'eredità che mi verrebbe lasciata da mia nonna (quindi 1/4 del suo 50%)

E' possibile fare una cosa del genere? Le sorellastre possono disporre liberamente delle loro quote oppure non possono venderle? Mia nonna dispone solo del 50% della casa?

Infine volendo io, in un futuro acquistare tutta la casa ma non avendo attualmente la liquidità per poter fare questa cosa ci sono delle soluzioni legali senza dover ricorrere alla banca? l'idea iniziale era quella di acquistare volta per volta le quote delle sorelle...

grazie mille per l'aiuto

Miglior risposta

Quello che ha scritto suo nonno, se è scritto di pugno, è un testamento. Basta portarlo da un notaio. Per il resto si dovrebbe discutere per dare spiegazioni chiare.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Gentile signora Chiara,non possono esservi accordi riguardanti la successione di Sua nonna;Sua nonna ha diritto ad una quota dell'eredita' di Suo nonno;le quote di comproprieta' ereditarie possono essere cedute ma devono essere prima offerte ai comproprietari coeredi;Lei forse e' erede ma vorrei vedere il manoscritto per esprimermi.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno
Suo nonno ha scritto già un testamento lo dovete pirtare solamente dal notaio.Restoo a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità