E' obbligatorio aprire la successione?

Inviata da Elena Angius. 15 dic 2017 Eredità

A Maggio 2017 è deceduto signor Angelo all'età di 94 anni, esso lascia sorelle, fratelli, nipoti (figli di sorelle e fratelli) e pronipoti.
Pochi giorni fa siamo venuti a sapere (non dal notaio) che il defunto 7 anni prima della morte aveva lasciato testamento
solo ad uno di questi nipoti (figlio di una sorella ancora in vita) scrivendo chiaramente che a lui cedeva la sua
abitazione esonerandolo però dai debiti in quanto questi dovrebbero ricadere su tutti gli altri eredi. E' possibile che
un testamento di questo tipo sia valido? I beni in questione sono appunto la casa e alcuni terreni. Volevo sapere se
all'apertura della successione bisogna inserire anche questa casa e soprattutto che tipo di debiti si ereditano?
perchè nel suo caso parliamo di multe del corpo forestale,bollette dell'acqua e della luce, e tasse comunali risalenti
però dal lontano 1985 a più o meno il 2009 . E' vero che si può rinunciare all'eredità prima di aprire la successione?
E' obbligatorio aprirla?
Il chiamato nel testamento è già in possesso della casa, mentre gli altri eredi non possiedono nessuno dei beni del defunto.

Miglior risposta

Gentile Elena,
mi pare di comprendere che l'abitazione sia stata trasmessa quale legato al nipote . Se così fosse bisognerebbe leggere copia del testamento che sarà stato pubblicato o che comunque dovrà essere pubblicato.
Necessiterà verificare se i terreni abbiano maggior valore della casa o meno per verificare eventuali lesioni di quote di legittima .
Certamente anche il legato è parte della massa ereditaria . Necessiterà valutare con riferimento ai debiti le prescrizioni già in essere e se sia necessario che i chiamati all'eredità debbano accettare la stessa con beneficio di inventario.
E' opportuno che Lei si rivolga e si faccia assistere da un avvocato.

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità