È legale occupare un immobile abbandonato senza violenza ne clandestinità?

Inviata da Luigia. 24 mar 2015

Se so che questo immobile è abbandonato e lo occupo cosa succede? Non voglio violare la legge, solo che non posso permettermi un mutuo e inizio a pensare che questa sia l'unica soluzione

Miglior risposta

Non è comunque consentito dalla legge occupare immobili che nn sono di proprietà senza contratto
Resto a disposizione

Lei non può occupare un bene non suo perché l'occupazione abusiva è un reato che si procede d'ufficio.

Buongiorno,
l'occupazione abusiva è reato.
Non può occupare un immobile abbandonato secondo lei. Se lo fa viola la legge.
Se non può permettersi un mutuo faccia la domanda per un alloggio popolare.
Non è obbligatorio comprare casa e accollarsi un mutuo, si può anche cercare un affitto a tariffa agevolata. Vada al Comune di Sua residenza Le diranno i modi per entrare in graduatoria.
A presto
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)

Si accerti chi è l'effettivo proprietario dell'immobile, perché qualora sia un privato, solo in presenza di una sua querela, il processo penale può aprirsi. In caso di bene pubblico, invece, il processo inizia di ufficio, autonomamente allorquando le forze dell'ordine rilevano la Sua presenza ed occupazione nell'immobile altrui.
L'art. 633 c.p. punisce chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui.
Unica possibile difesa di fronte alla contestazione penale è lo stato di necessità (ex art. 54 c.p.), dettato dalle difficili condizioni economiche.
Faccio presente che, in mancanza di figli minori, difficilmente il giudice potrà riconoscerLe lo stato di necessità.
Unica via legale è quella di iscriversi alle liste per una casa popolare. Purtroppo i tempi di attesa non sono brevi.
Sono a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza