È illegittima Società Sas che esercita con aut. NCC di socia accomandante?

Inviata da Tommaso Agosta. 7 mar 2016

Buonasera!
Mia moglie vincitrice di un'assegnazione di un'autorizzazione di nolo con conducente, mentre era in aspettativa dal suo lavoro pubblico presso un ente ospedaliero, entra in Società con atto notarile col sottoscritto (marito) in una S.a.s come socia accomandante e il sottoscritto socio accomandatario e apporta la propria autorizzazione assieme a quella del marito, avvalendosi come previsto dalla legge 21/92 per la conduzione del mezzo del marito in quanto parente con i requisiti avendo effettuato anche un conferimento tramite scrittura privata alla Società della autorizzazione rinnovabile tacitamente di anno in anno. Dopo decide di rientrare dall'aspettativa e lasciare nelle mani della società l'autorizzazione avendo apportato tutte le modifiche nel periodo in cui era in aspettativa. Secondo il dirigente del comune questa procedura è illegittima in quanto dipendente di un Ente pubblico non può esercitare nessuna professione che utilizzi concessioni di altri enti pubblici, anche se è socia accomandante in quanto svolgerebbe attività commerciale (si precisa che mia moglie non ha mai avuto partita Iva o iscrizione alla CCIAA per l'attività), inoltre la Società che è già iscritta alla CCIAA per l' attività di Nolo Con Conducente con le autorizzazioni del marito e della moglie, secondo il dirigente e illegittima in quanto le autorizzazioni sono state assegnate alle singole persone e non alla Società (il dirigente non ha tenuto conto della segnalazione dell' avvenuto conferimento a suo tempo , ma anzi lo segnalato come no efficace in quanto scrittura privata), inoltre lo segnala come conflitto di interesse in quanto il marito è titolare di autorizzazione all'interno della società (è anche socio Accomandatario). Di conseguenza il dirigente comunale chiede la restituzione dell'autorizzazione della moglie. Vorrei sapere se è legittimo il parere del dirigente comunale, e se ci sono i margini per intraprendere un azione legale in difesa della Società e dell'autorizzazione di mia moglie. Si ringrazia anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Agosta,
le premetto che vorrei esaminare meglio gli atti per esprimere un'opinione più fondata. A mio avviso, in linea di massima, la socia accomandante di una s.a.s. non svolge attività di gestione economica d'impresa, quindi potrebbe convivere la qualifica di socio anche con un impiego pubblico. Tanto più che la partecipazione alla società di Sua moglie si è limitata al mero apporto del bene utilizzato.
Vorrei sapere se la posizione del dirigente si sia già tradotta in atto scritto , magari un preavviso di rigetto ex art.10 Bis L.241/90.
A disposizione per miglior esame della posizione.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

572 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte