È giusto cio che chiede l'avvocato?

Inviata da STEFANO. 21 lug 2015

il mio legale non mi ha fatto firare nessuna quietanza ma l'assicurazione gli ha fatto un assegno di mille 800 euro ma lui me ne vuole dare solo mille e corretto?

Miglior risposta

nella quietanza di pagamento è evidenziata la somma liquidata a titolo di compenso legale. se la faccia consegnare dal suo legale. avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Buongiorno,
nel documento inviato dall'Assicurazione a rigore è specificato l'importo liquidato a titolo risarcitorio per il cliente e l'importo a titolo rimborso spese legali. Per prassi le spese legali ammontano a circa il 10% della somma capitale.
Quanto precede fatto salvo un eventuale accordo scritto che fosse intervenuto tra Lei e l'Avvocato in punto di spese legali.
Cordialmente

Avv.Silvia Parrini

Non molto. Nelle quietanze viene sempre indicato l'importo della somma spettante al danneggiato e l'importo del compenso del professionista

Dipende per che cosa

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Si se i mille euro nascono da un accordo tra le parti. Ciò che importa è che lei riceva quanto stabilito tra l'avvocato e l'assicurazione, sempre ché la cifra concordata le sta bene. Comunque resta che lei ha dato mandato al collega.

La legge impone alla compagnia assicurativa di evidenziare quanto viene riconosciuto al legale come onorario per la gestione del sinistro.
Quindi le consiglio di chiedere al collega l'esibizione della documentazione dalla quale si evincono le voci che compongono l'importo dell'assegno

Salve, probabilmente l'assicurazione ha liquidato una somma (c.d.) omnicomprensiva, ovvero comprensiva di spese legali e sorte (ciò che spetta al danneggiato, in questo caso a Lei), rimettendo, poi, al legale il compito di dividere con il cliente. Buona giornata. Avv. Federica Conti

Studio Legale Avv. Federica Conti Avvocato a Civitavecchia

2 Risposte

Buongiorno, non è possibile saperlo senza vedere quanto è stato concordato con l'assicurazione. E' però vero che esiste una (deprecabile) prassi che vede le compagnie di assicurazione offrire somme a forfait, delegando all'avvocato di dividere col cliente, soprattutto quando le somme sono basse (per quelle alte non è (più) possibile. In realtà il professionista dovrebbe emettere la fattura al cliente e inviarla alla compagnia e essere pagato su quello.

Giusteschi Conti Avv. Nicola Avvocato a La Spezia

3 Risposte

Chieda informazioni al suo legale.
Probabilmente in tale somma totale è compresa anche la parcella, per la quale va emessa comunque fattura.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa