E giusto che mia nonna debba avere un aministratire di sostegno?

Inviata da Damiano. 4 lug 2017 Diritto di famiglia

Salve mia nonna ha sette figli e tre di loro vogliono metterli un amministratore di sostegno possono comunque farlo se lei è in grado di intendere e di volere? Attendo una vostra risposta spero in brevissimo tempo cordiali saluti

Miglior risposta

Buongiorno
A prescindere che venga presentato ricorso avanti al tribunale competente, la nonna quindi la beneficiaria verrà comunque sentita dal giudice al fine di valutare la capacità di discernimento e le condizioni di salute della stessa. Per informazioni o chiarimenti sono a disposizione. Cordiali saluti
Avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

LA nomina presso il Tribunale è basata su di una procedura in cu iverrà sentita sua nonna e gl ieventuali parenti interessati potranno partecipare..Se la signora non necessita effettivamente di un amministratore il Tribunale facendo le opportune verifiche non lo nominerà....viceversa ci possono essere casi in cui è opportuno nominarlo ..
A disposizione su Modena
Avv. Sara Bertani

Avv. Sara Bertani Avvocato a Modena

65 Risposte

Si. L'amministrazione di sostegno non presuppone l'incapacità di intendere e volere.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Sua nonna deve essere sentita dal Giudice e possibilmente decidere lei chi vuole come Amministratore. Farei attenzione al contenuto dei poteri dell' Amministratore, che possono essere molto limitativi.

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

L'amministrazione di sostegno è una misura di protezione a favore di chi non sia in grado di provvedere a se stesso, in tutto o in parte. Quindi, può anche darsi che la nonna, sebbene lucida e determinata, abbia bisogno di essere affiancata da un amministratore di sostegno per talune attività del quotidiano, quali ad es. andare in banca, pagare le bollette, assumere e retribuire una domestica, ecc.. In ogni caso, quando viene presentato il ricorso, il Giudice Tutelare fissa udienza avanti a sé per sentire la persona: il Giudice Tutelare pertanto vedrà e sentirà la nonna e assumerà le sue decisioni

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

L'amministrazione di sostegno presuppone una qualche incapacità a gestire la propria persona, il proprio patrimonio e dunque sulla base di un ricorso al Giudice Tutelare lo stesso fisserà una apposita udienza in cui valuterà le capacità della persona per cui si chiede l'amministrazione di sostegno.
Se ha necessità mi può contattare .
Cordiali saluti
Avv. Mariagrazia Gasparini

Avv. Mariagrazia Gasparini Avvocato a Olgiate Comasco

39 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia