due separati conviventi da 9 anni possono rientrare in convivenza di fatto?

Inviata da samuele. 7 feb 2018 Separazione

Salve,io e la mia compagna siamo entrambi separati legalmente dai nostri precedenti matrimoni con persone diverse,conviviamo da 9 anni e volevamo chiedere se entravamo nella categoria conviventi di fatto.alcuni dicono che non è possibile perchè passeremmo come bigami.
dalla nostra unione è nato un figlio che ora ha 6 anni.
grazie in anticipo per i consigli che mi verranno dati

Miglior risposta

Se siete già separati e divorziati si, potete farlo diversamente dovrete prima fare il divorzio. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

potrete istaurare una vera convivenza di fatto con rilevanza legale solo dopo la cessazione degli effetti civili dei vostri precedenti matrimoni. con ciò è comunque escluso che possiate incorrere nel reato di bigamia che presuppone due matrimoni non certo convivenze

Studio Legale Associato Dari Bartolini Avvocato a Piombino

66 Risposte

Egregio Signor Samuele,
non poteTe essere imputati del reato di bigamia poiché non avete contratto un nuovo matrimonio.
Tuttavia, Vi conviene rivolgerVi ad un avvocato di Vostra fiducia al fine di chiedere il divorzio poiché, solamente con provvedimento di cessazione degli effetti civili del matrimonio cessa lo status di coniuge ed i conseguenti diritti e doveri derivanti dal matrimonio.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

La convivenza di fatto non è possibile tra persone separate. Vi consiglio di chiedere entrambi il divorzio.
Saluti cordiali
Avv.Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Egregio Signor Samuele,
la convivenza di fatto di cui alla L. n. 76/2016 è impedita a coloro i quali sono ancora separati legalmente . Entrambi quindi dovete risultare liberi di stato e non è sufficiente che solo uno dei due divorzi anche se all'anagrafe potete risultare come famiglia a norma dell'art 4 d.p.dr n 223/1989 come esplicitamente richiama il 37° comma della Legge 76.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egregio Signor Samuele,
la convivenza di fatto di cui alla L. n. 76/2016 è impedita a coloro i quali sono ancora separati legalmente . Entrambi quindi dovete risultare liberi di stato e non è sufficiente che solo uno dei due divorzi anche se all'anagrafe potete risultare come famiglia a norma dell'art 4 d.p.dr n 223/1989 come esplicitamente richiama il 37° comma della Legge 76.
A disposizione per ogni chiarimento
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Oltre a quanto suggerito dal Collega, potrebbe valere nel Vs. caso la riconciliazione e quindi l'effetto di estinguare la precedente separazione sempre previo ricorso al Tribunale

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione