Due multe per la stessa infrazione a distanza di poche ore

Inviata da LM. 25 ott 2016 7 Risposte

Buonasera,
volevo sapere se era possibile (tramite un ricorso) pagare solo una delle due multe dato che: 1) sono per la stessa infrazione ovvero parcheggio blu non pagato; 2) sono a distanza di un'ora circa..una alle 20.40 e una alle 21.58; 3) non so se qualcuno ha voluto fare uno scherzo di cattivo gusto, ma quella sera non ho trovato nessuno dei due verbali sul parabrezza. Quindi ne sono venuta a conoscenza solo con la notifica arrivata oggi. Grazie

Miglior risposta

Può pagarne solo una. Va fatto un ricorso in autotutela all'ente che l'ha emessa.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno.
In questi casi va presentato ricorso al Prefetto entro 60 gg dalla notifica del verbale o al Giudice di Pace entro 30 gg dalla notifica, chiedendo di pagare solo una delle due multe.
Resto a disposizione in caso di necessità mi contatti tramite portale,
Sistinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

7 NOV 2016

Logo Avv. stab. Rossana Delbarba Avv. stab. Rossana Delbarba

769 Risposte

316 voti positivi

può richiedere che venga applicata
un' unica inflazione essendo come se fosse
un reato continuato
quindi un un' unica ammenda
rimango a disposizione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2016

Logo Studio legale Ciribuco Studio legale Ciribuco

7 Risposte

5 voti positivi

Egregio signore, secondo la suprema Corte, le multe sulle strisce blu sono illegittime nella maggioranza dei casi. Il sanzionare due volte la stessa infrazione è, poi, assolutamente inammissibile. Perciò se lei presentasse opportuno ricorso al Giudice di Pace competente potrebbe ottenere l'annulamento dei verbali. Buona giornata. Avv. Marta Giorno.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2016

Logo Studio Legale Avvocato Marta Giorno Studio Legale Avvocato Marta Giorno

1 Risposta

1 voto positivo

Gentilissimo,
potrá pagarne solo una esclusivamente se il parcheggio era lo stesso.
Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 OTT 2016

Logo AVV. MARLISA BLARDI AVV. MARLISA BLARDI

155 Risposte

54 voti positivi

Se la macchina è rimasta sempre ferma nello stesso parcheggio, è chiaro che dovrà pagare una sola multa, ma dovrà anche chiedere l'annullamento della seconda, dimostrando che l'auto è sempre stata parcheggiata nello stesso posto. Se al contrario, l'avesse spostata e riparcheggiata in divieto di sosta, le due multe sono corrette.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2016

Logo Avv. Cristian Aureli Avv. Cristian Aureli

116 Risposte

370 voti positivi

como dice giustamente il collega, deve rivolgersi direttamente all'ente impositore e spiegare la situazione, alla fine ne pagherà solo una

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 OTT 2016

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

1014 Risposte

454 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
due multe per la stessa infrazione in meno di 24 ore

3 Risposte, Ultima risposta il 31 Gennaio 2019

Due multe stesso giorno, stesso luogo ore diverse.

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Giugno 2017

due multe a 3 minuti di distanza

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Novembre 2016

2 multe autovelox in tangenziale a distanza di 1 minuto.

5 Risposte, Ultima risposta il 18 Settembre 2017

Doppia infrazione

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Maggio 2017

Multe autovelox simultanee francese e italiana

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Febbraio 2017

doppia multa zona verde a milano

3 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2017

Decurtazione punti sulla patente.

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Marzo 2017