DUE FIGLIE

Inviata da Sara Beninati. 15 nov 2019

Salve io e il mio compagno tra un paio di mesi diventeremo genitori di una bambina. Lui ha già una figlia di 8 anni da una precedente convivenza ( no matrimonio). Per la prima figlia la sua ex ha attivato una cessione del quinto, quindi ogni mese sul suo stipendio vengono decurtati circa 300 euro con cessione del quinto e in più paghiamo l'affitto. Ora che nasce la nostra bambina cosa dovrei fare per far sì che possa crescere con ciò di cui ha bisogno? Posso fare un ricorso o qualcosa?
Tra l'altro la sua ex lavora a nero e io invece non lavoro. Cosa posso fare adesso che nasce la nostra piccola?
Grazie mille
Sara

Miglior risposta

Gentile signora Beninati,può ricorrere al competente Tribunale per la definizione di un assegno di mantenimento oppure deve ricorrere lui per richiedere che,in presenza della nuova situazione,sia definito l'assegno dovuto per ciascuna delle figlie.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Signora, il quesito che pone non è molto chiaro,parla di cessione del 5°, forse intende pignoramento.In ogni caso il suo compagno ha l'obbligo di provvedere al mantenimento anche della prima figlia, lei non può fare nulla.Al massimo, dovrà essere il suo compagno a chiedere una modifica del provvedimento che ha stabilito l'ammontare del provvedimento.
Avv. Iannielli Luciana

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza

47 Risposte

Gentile Sara,
Sicuramente la ex compagna ha caricato il versamento dell'assegno di mantenimento della figlia direttamente sulla busta paga del suo compagno, pertanto, ci sarà stata una regolamentazione giudiziaria, che potrà essere modificata in ragione della costituzione di un nuovo nucleo familiare; in parole povere, il suo compagno, una volta nata la bambina, deve interessare in giudice facendo valere le sue mutate condizioni familiari e chiedere una modifica dell'importo dell'assegno che versa alla ex.
L'assegno non potrà essere eliminato del tutto posto che anche l'altra è sua figlia e ha l'obbligo di mantenerla ma sicuramente potrà essere bilanciato nell'importo per consentire alla nuova famiglia di condurre uno stile di vita adeguato in relazione anche allo stipendio del suo compagno.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza