Due ccnl utilizzati

Inviata da Daniele. 15 mag 2018 Licenziamento

Buongiorno, il mio datore di lavoro mi ha mandato il preavviso di licenziamento dicendomi che ha utilizzato il preavviso di 30 gg come dal contratto che lui dice di utilizzare ossia quello della siglia sindacale SNA per i dipendenti delle agenzie assicurative in gestione libera. I minimi tabellari delle buste paga però corrispondono al ccnl dell'Anapa che nel mio caso prevede un preavviso di 4 mesi.
Possono essere utilizzati due contratti diversi? Grazie della risposta.

Miglior risposta

Gentile Daniele
In questo caso non è tanto se si possono utilizzare uno o più contratti.
Nel diritto del lavoro vige il principio del favor laboratoris, ossia del trattamento più favorevole al lavoratore.
Quindi semmai, in primo luogo, occorre prendere a riferimento il contratto collettivo che la tutela maggiormente, magari quello con maggiore termine di preavviso.
In secondo luogo, per completezza di esposizione, vige anche il principio di sussidiarietà delle fonti, per cui semmai non è cosa dice la norma di pari rango (in questo caso collettiva) ma semmai se c'è una norma di legge ecc.. che ha maggior forza di legge rispetto al contratto collettivo.
Chiusa questa breve parentesi sulle fonti del diritto del lavoro, nel suo caso io impugnerei il licenziamento invocando la norma collettiva che la tutela di più, perchè con termini di preavviso maggiore.
Veda in ogni caso che non siano decorsi i termini per l'impugnazione del licenziamento.
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Nel frattempo la ringrazio e la saluto.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Egregio signor Daniele,
concordo con il Collega in punto che il CCNL deve essere uno ed indicato nella lettera di assunzione.
Inoltre vorrei ricordarLe che qualora dovesse impugnare il licenziamento deve proporre detta impugnazione con atto scritto entro 60 giorni decorrenti dal ricevimento della della sua comunicazione.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento