Dubbi sulla parcella dell'avvocato

Inviata da Luca. 1 giu 2016

Salve, in un processo civile in cui sono stato chiamato in causa come convenuto e che si è risolto prima dell'inizio del giudizio, tramite un accordo stragiudiziale, il mio avvocato vorrebbe fatturarmi anche la fase introduttiva del giudizio. Si tenga presente che non è stata svolta alcuna costituzione in giudizio, ne tutte quelle attività tipiche di questa fase, come ad esempio la preparazione di memorie difensive, si è quindi passati dalla fase di studio direttamente alla fase stragiudiziale. Vorrei sapere quindi se questa cosa di farsi pagare per cose non fatte è pratica comune ed è cosa corretta, oppure se la ragione è dalla mia parte e se il mio avvocato insiste sono nel mio diritto nel non pagare e magari rivolgermi all'ordine degli avvocati. Grazie per la risposta.

Miglior risposta

Gentile Luca, sicuro che il suo legale non avesse iniziato a predisporre la documentazione per iniziare il giudizio quali bozze di atti o altro, o non avesse già affrontato delle spese sempre per iniziare il giudizio? Si faccia spiegare nel dettaglio le attività svolte prima di contestare la fattura

Avvocato Elisa Maccacaro - Studio Legale Avvocato a Verona

13 Risposte

1 voto positivo

In ordine al caso per come rappresentato è sostenibile la confluenza delle due fasi, stante l'instaurazione del contenzioso con la notifica dell'atto di citazione e il compimento di tutti gli atti occorrenti ed all'uopo necessari. Per completezza delle predette viene resa una esemplificazione all'articolo 4 del decreto 10.03.2014 n°55 che concerne i parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense; possono essere valutati nell' ambito della richiesta di compenso da regolarsi tra cliente e proprio Legale di fiducia nell'ambito del patrocinio assunto al momento del conferimento del mandato defensionale, che sorge con la sottoscrizione della procura.
Distinti saluti

Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro