Dubbi su un testamento olografio

Inviata da Checco. 22 mag 2015

Mio nonno aveva fatto testamento olografo in favore di mia madre, il problema è che mia madre è morta 3 mesi prima di lui, e il testamento è stato da me ritrovato per caso nel cassettto di mio nonno. Il notaio lo ha pubblicato, io sono figlia unica e mia madre aveva un fratello senza figli. Cosa dobbiamo fare? Io subentro al posto di mia madre?

Miglior risposta

Concorrerà con lo zio per la quota di legittima, tuttavia potrebbe essere utile esperire ulteriori controlli sulla validità ed efficacia del testamento olografo, potrebbe essere affetto da vizi-
Per qualsiasi altro chiarimento non esiti a contattarmi.
Avv. Valter Vernetti

Avv. Valter Vernetti Avvocato a Pavia

26 Risposte

Gentile Signora,
Lei subentra nella quota di Sua madre per rappresentazione.
Essendo però il testamento da Lei descritto solo in favore di Sua madre, la disposizione testamentaria viola la quota di legittima riservata a Suo Zio, che potrebbe agire per rivendicare la parte di sua spettanza.
Per ulteriori approfondimenti mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Certo, lei subentra in luogo di sua madre ma concorre con suo zio per la legittima.

Resto a disposizione

Gentile signora,
come già giustamente ricordato dai miei colleghi, Lei può subentrare nella quota di Sua madre. Bisogna tener conto che il testamento da Lei descritto viola la quota di legittima di Suo zio.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Buongiorno,
Lei può subentrare nella quota di Sua madre. Tuttavia, se il testamento è solo in favore di Sua madre viola la quota di legittima (pari a 1/3) riservata a Suo zio (se ancora in vita) che, conseguentemente, potrà agire per ottenere la propria parte.
Per ulteriori precisazioni mi contatti pure tramite il portale.
Cordialmente
Avv. Borgoni

Studio Legale Associato Borgoni & Prandi Avvocato a Piacenza

7 Risposte

Lei subentrerà a Sua madre pro quota per rappresentazione.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita approfondire Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Buongiorno,
In tal caso lei succederà al nonno in rappresentazione di sua madre.
In ogni caso suo zio avrà diritto alla quota legittima.
Cordiali saluti
Avv. Filippo De Liuca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine