Dubbi su mantenimento

Inviata da Peperlizio. 8 nov 2020

I miei genitori si sono separati legalmente ad Aprile 2019. Il giudice ha stabilito che mio padre deve versare a mia madre (disoccupata) 100€ e per il mio mantenimento 200€. Putroppo mia madre, quelche tempo prima dell'udienza, mi ha ricattato dicendomi che avrebbe cacciato di casa mio padre prima del dovuto e che avrebbe preteso da lui più soldi, per farmi stilare e firmare un foglio (scritto da me) nel quale dichiaravo che i 200€ del mio mantenimento venissero accreditati nel suo conto corrente. Lei si rifiuta di darmi anche un solo euro (mi ritrovo con abiti rotti) perchè dice che servono per lei per andare avanti e darmi da mangiare. Dopo un'accesa discussione, riguardo a questi soldi, lei mi ha cacciato di casa dicendomi che non mi avrebbe più voluto, perciò adesso abito a casa di mio zio e mia nonna. A questo punto vorrei chiedere, che diritti ho io su questi 200€? È giusto che io li pretenda, e possa usarli come meglio creda? (Acquisto di beni, uscite con gli amici, beni di prima necessità). Io ho 31 anni e sono per il 67% disabile, riconosciutomi nel settembre 2019 quindi non mi è facile trovare lavoro e sono disoccupato. Grazie

Miglior risposta

quei soldi sono stati concessi a tua madre per il tuo mantenimento. Tu hai 31 anni hai un handicap fisico non mentale, quindi potresti chiedere al giudice di addebitare direttamente a te quella somma. Presumo che il giudice abbia assegnato quei soldi a tua madre in virtù del fatto che tu sei ancora nel suo stato di famiglia o hai la residenza presso di lei, se te ne vuoi andare sei libero di chiedere la residenza altrove.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo