Dubbi riguardo ad uno strano SMS

Inviata da Familytre. 16 lug 2023

Salve
Vi contatto perché qualche giorno fa ho ricevuto delle telefonate da un numero che non conosco e lì per lì non ho risposto.
Qualche minuto dopo ho ricevuto un SMS dallo stesso numero.
A scrivere era una persona che dice di essere un CTU incaricato dal tribunale per la procedura esecutiva di un fabbricato,sito nel mio comune in un un numero civico diverso da quello della casa d'abitazione dove vivo con mia mamma e mio fratello.Il messaggio si concludeva dicendo "Ho necessità di parlarle con urgenza"
Faccio notare che la casa dove vivo insieme a mia madre e mio fratello ci è stata assegnata dal giudice durante il processo di separazione tra i miei genitori.
Tra l'altro è la casa dove io e mio fratello abbiamo sempre vissuto insieme a nostra madre(e a mio padre fino a quando nel 2018 ha abbandonato il tetto coniugale per andare vivere con un'altra donna).
Dopo qualche giorno ho risposto al messaggio facendo notare che non possiedo nessun immobile,nessun fabbricato di nessun tipo, né nel mio paese né in altre città.
Ho chiesto anche di sapere chi aveva dato a lui il mio numero.
Mi ha risposto dicendo che il mio numero glielo aveva dato il debitore che gli aveva detto che io sono "l'occupante abusivo" della casa.
Al leggere una tale affermazione ci sono rimasto molto male e ho chiesto a questa persona di dirmi immediatamente il nome di questo debitore.
Le risposte di questa persona sono state molto vaghe,non ha detto il nome del debitore,ha detto che non aveva intenzione di leggere i miei messaggi e che se volevo avrei dovuto chiamarlo al telefono.
Io ho risposto dicendo che ciò che avevo da dire lo avevo detto e che non c'era altro da aggiungere.

Sulla casa dove viviamo grava un mutuo ipotecario che mio padre non paga da 5 anni. Con l'inganno mio padre,alla stipula del mutuo,fece firmare anche mia mamma dicendole che doveva firmare in quanto moglie.
Mia madre si è fidata ed ha firmato.
Ma dopo la separazione abbiamo scoperto che mia mamma risulta cointestataria del mutuo.
A fine 2022 ci è stato notificato l'atto di precetto.
Da quel giorno non abbiamo più ricevuto nessun'altra comunicazione.

Mi sono rimasti una serie di dubbi.
Come mai questa persona che mi ha scritto l'sms faceva riferimento ad un numero civico diverso dal mio?
Non poteva assolutamente trattarsi di un errore di battitura perché il mio numero civico è completamente diverso.
E mentre ribadivo che ci poteva essere un equivoco di immobili e di persona,questa persona non mi ha detto assolutamente nulla.

Di solito non dovrebbe essere il tribunale a comunicare per iscritto,con raccomandata,ai titolari del mutuo l'apertura del procedimento esecutivo e, successivamente,anche la nomina del CTU?
Non è strano che questa persona mi abbia contattato tramite SMS,non essendo io il titolare del mutuo?

Essendo mia madre contitolare del mutuo non dovrebbe ricevere una notifica scritta per raccomandata,inviata dal tribunale,prima che si metta in azione il CTU?

Dato che non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione scritta dal tribunale riguardo alla eventuale nomina di un CTU;
Dato che fino all'ultima udienza di separazione risalente al 25 Maggio 2023 il giudice ha detto che la casa in cui viviamo non risulta ancora tra gli immobili pignorati e risultava ancora a nome di mio padre, mi chiedo:
Se dovesse venire qualche persona dicendo di essere il CTU e di dover vedere la casa e fare un sopralluogo dobbiamo farla entrare in casa o possiamo impedirgli di entrare non avendo ricevuto nessuna comunicazione scritta da parte del tribunale?

Grazie