Dovrei denunciare per diffamazione?

Inviata da S. A.. 29 set 2023

Buongiorno avvocati, recentemente sono stato vittima di (credo) diffamazione o calunnia sui social insieme ad una lista lunghissima di persone.

In pratica, la persona in causa ha scritto un post accusandoci (non so se quanto scritto da tale persona sia vero per gli altri, sicuramente non per me e ne ho le prove) di essere dei ‘’nullafacenti che non hanno mai concluso nulla’’ riguardo alcuni servizi di consulenza che offro. Oltre a tale appellativo la persona in questione ha proseguito offendendo me e gli altri personalmente con epiteti del tipo ‘’ spacciati per maghi della finanza’’, ‘’poveracci in cerca di fortuna’’, ‘’businessman di internet che credano che i soldi cadano dal cielo’’, ‘’idioti di merda’’ ed ancora ‘’poveracci’’.

Non so se un messaggio del genere possa configurare reato e, nel caso, quale sia l’iter da seguire.

Sinceramente non mi interessa dei soldi del risarcimento (certo che se è dovuto non vedo perché debba privarmene) tuttavia mi preme più il fatto che tale post venga eliminato e che su tutti i gruppi sui quali era stato spammato vengano pubblicate le scusa dell’autore nel quale si faccia particolare riferimento al mio nome. Ciò poiché sono molto giovane (20 anni), sono solamente in stage a 700 euro al mese mentre continuo i miei studi presso una società di consulenza e non vorrei che il mio nome rimanga sui social etichettato da tale messaggio per il futuro.

Ho già contattato l’interessato invitandolo nel mio ufficio per dimostrare che tutto ciò che ha scritto non è vero, sperando di riuscire a concludere il tutto senza procedere per vie legali. Ma ne dubito.

Secondo voi, come dovrei muovermi?

P.s. ho gli screen del suo post, del nostro primo contatto e di tutta la conversazione successiva ed antecedente al messaggio di offese pubblicato.

Scusate eventuali errori grammaticali o di cattiva spiegazione. Purtroppo mentre ho scritto il messaggio ero abbastanza nervoso per l’accaduto e potrebbe essermi sfuggito qualcosa.

Grazie