Dopo quanto si può considerare usucapione?

Inviata da Luigia. 26 ago 2015

Mia madre ha dato a mio fratello una casa per viverci ormai da 15 anni, dopo quanto sarà usucapione? Se la acquisisce poi mi dovrà dare qualcosa al momento della successione?

Miglior risposta

Quello di Suo fratello appare essere un esercizio di fatto del diritto reale per mera tolleranza di Sua madre; tale esercizio non configura un possesso ex art. 1144 c.c. e, pertanto, non potrebbe dar luogo ad alcun usucapione.
A disposizione per assistenza.

Avv. M.F. Tenuta

Studio Legale Avv. Dott. Ric. Michele Fabio Tenuta Avvocato a Sant'Elpidio a Mare

33 Risposte

E' da premettere che l'acquisto della proprietà tramite usucapione è un acquisto - come si dice in gergo - a titolo originario, ossia il (nuovo) proprietario sarà considerato tale senza "vincoli e/o obblighi" nei confronti di nessuno; pertanto in caso di successione nulla le sarebbe dovuto.
Ad ogni modo non è sempre così semplice dimostrare l'intervenuta usucapione dovendo ricorrere alcuni requisiti: il decorso ventennale del tempo, il possesso pubblico e pacifico del bene, il possesso inequivoco e continuato.
Ad ogni modo, nella situazione da lei descritta, sarebbe opportuno un atto interruttivo del possesso, che non sempre può essere effettuato con una semplice raccomandata.
Cordiali saluti.

Avv. Simone Capitini

Avv. Simone Capitini Avvocato a Chianciano Terme

1 Risposta

Gentilissimo Luca,
da quanto scrive direi che non vi sono gli estremi per un'acquisto del diritto di proprietà a titolo di usucapione. E' la classica ipotesi dell'immobile dato in comodato precario gratuito al figlio. Dunque al momento del passaggio a miglior vita dei Suoi genitori, l'immobile sarà oggetto di successione ereditaria.
Laddove, invece, Sua madre dovesse vendere (simulatamente) oppure donare a Suo fratello l'immobile, alla morte di Sua madre Lei potrà impugnare l'atto se lesiva della Sua quota di legittima.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

La situazione merita approfondimento, i requisiti affinché maturi usucapione possono non ricorrere nel caso di specie.
Se desiderasse approfondire mi contatti pure
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

L'usucapione in buona vede matura dopo i dieci anni altrimenti ce ne vogliono venti.
Dipende poi cosa lei intende scrivendo che sua madre "ha dato" a suo fratello la casa.
E se durante questo periodo effettivamente suo fratello possa sostenere e provare che lui abbia sempre ritenuto la casa di propria proprietà.
Da quel che scrive potrebbe anche desumersi che suo fratello non ha usucapito nulla e che alal morte di sua madre il bene entrerà a far parte del patrimonio ereditario.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina