Dopo 3 anni si ripresenta e vuole vedere la figlia

Inviata da Artemisia. 25 ago 2015

Dopo 3 anni in cui mi sono cresciuta da sola la bambina e non ho chiesto nulla al mio ex, neanche di riconoscerla, le ho dato il mio cognome, questo si presenta e vuole vederla. Posso rifiutarmi?

Miglior risposta

Gentile signora Anna,
il tema che Lei propone è un tema purtroppo assai frequente.
Non esponga la bambina al padre biologico sino a quando non conosce le vere intenzioni di questo signore.
Il fatto che Lei non abbia concesso il riconoscimento della minore, non significa che il padre biologico non possa voler procedere a fare questo riconoscimento ora.
Se Lei non darà alcuna autorizzazione a questo, e lo potrà fare solo dopo aver valutato davvero le intenzioni, il padre potrà farlo rivolgendosi al Tribunale per i Minorenni per ottenere questa autorizzazione.
Sono procedimenti comunque lunghi e non istantanei e prima che anche un Tribunale consenta tale nulla osta, lo stesso deve approfondire le volontà del preteso padre e indagare su questo nell'interesse della bambina.
Quindi ha tempo di valutare cosa voglia questo signore fare le scelte che ritiene più opportune per Sua figlia.
Sono d'accordo sul consulto con una psicologa anche nel caso Le fosse necessario procedere in via autonoma e non contenziosa, come supporto a Lei e alla minore.
Se avesse necessità di ulteriori informazioni, sono a Sua disposizione.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Occorre capire quali siano le intenzioni del padre biologico al quale Lei non può impedire di riconoscere la figlia.
Si accerti di questo e rappresenti al padre che dovrà concorrere a quanto speso per il mantenimento della minore per il passato e per il futuro. Sarebbe altresì opportuno sentire una psicologa infantile per gli accorgimenti del caso al fine di tutelare la piccola.
A disposizione,

Avv. Alessandro Dimauro
Foro di Torino

Deve prima riconoscere la bimba con una richiesta in tribunale, poi chiedere la disciplina delle modalità di visita e di mantenimento economico versando anche gli arretrati.

Resto a disposizione

Nelle attuali condizioni direi che lei potrebbe senz'altro rifiutarsi di far vedere la figlia al suo vero padre.
Badi, comunque, che il padre potrebbe avere strumenti per agire ai fini del riconoscimento e quindi potrebbe anche ottenere il diritto di vedere la bambina.
Se con il padre ha rapporti amichevoli o comunque non ostili il consigli o è di farvi seguire sia sotto il profilo legale che psicologico in modo da garantire al meglio la serenità della bambina e la sua crescita.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Gentilissima Anna,
se non ho compreso male il padre biologico non ha riconosciuto Sua figlia.Se cosi' e' ad oggi puo' assolutamente rifiutarsi di far vedere la bambina, che tra l'altro rischierebbe di rimanere turbata dalla improvvisa comparsa di uomo, per lei parificabile ad uno sconosciuto.
Non coinvolga quindi assolutamente per ora la bambina e cerchi di parlare col padre biologico per capire bene quali sono le di lui intenzioni.
Nel frattempo chieda anche consiglio ad una psicologa di Sua fiducia.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina