Donna senza lavoro dopo la separazione

Inviata da Rosy. 11 feb 2015

Buongiorno,
A giugno ho lasciato il lavoro a Milano per trasferirmi a casa di mio marito, la casa è una donazione del padre e mio marito lavora regolarmente a tempo indeterminato. Siamo arrivati al punto della separazione, io vorrei utilizzare con lui lo stesso avvocato per ridurre i costi, al momento della separazione io tornerei a Milano per cercarmi un'occupazione, nel frattempo mio marito sarebbe tenuto ad un mantenimento? E nel caso ancora non siamo separati lui può cacciarmi da casa sua? Ringrazio per la risposta.
Cordiali Saluti
Rosy

Miglior risposta

Gentile Signora,
Suo marito non può "cacciarla" di casa, anzi nell'ottica della separazione, se vi fossero dei figli, Lei avrebbe buon diritto di ottenerne l'assegnazione e di abitarla. In quanto coniuge più debole economicamente, dovrebbe poi pretendere un assegno di mantenimento. Laddove poi in futuro riuscisse a trovare un'occupazione lavorativa, potrà discutersi di un'eventuale diminuzione dell'assegno di mantenimento stabilito in sede di separazione. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentilissima Rosy,
non ha specificato se vi siano figli o meno.In assenza di figli, come mi sembra di capire, salvo consenso di Suo marito, Lei dovrebbe rilasciare la casa dove da poco vi siete trasferiti.Se le Sue dimissioni dal posto di lavoro sono state frutto di una decisione adottata insieme a seguito della Vs volonta' di trasferimento,Lei ha il diritto di richiedere un assegno di mantenimento, in attesa di reperire un nuovo posto di lavoro.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini FORO DI PISA

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Lei non può essere mandata via di casa; gli alimenti Le spettano e il Suo legale deve dirLe circa in che proporzione: dipende dalle entrate del coniuge.
I migliori saluti.
Avv. Cesare Albini

Avv. Cesare Albini Avvocato a Loiano

20 Risposte

Il Suo convivente non può mandarLa via da casa. Quanto al mantenimento, esso può essere disposto dal Giudice sollo in sede giudiziale. Prima di allora il Suo compagno non ha alcun dovere, a meno che non provveda spontaneamente.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buon giorno:

1) la residenza non può esserLe tolta arbitrariamente;

2) in sede di separazione, nel caso, potrebbe chiedere il mantenimento

Cordiali saluti

Avv. Alessandro Premoli

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Sino a che non si arriva alla prima udienza, della separazione, consensuale o meno, suo marito non può cacciarla di casa, in quella sede vi autorizza a vivere separati, poi se c'è accordo sull'assegnazione del domicilio bene, sennò decide il giudice.
Se lei non lavora, suo marito è senz'altro tenuto al suo mantenimento, vengono considerati i redditi e la situazione generale
Resto a disposiizone