Donazione e quota disponibile

Inviata da Anonimo. 15 nov 2016 Donazioni

In questi giorni vi ho posto alcune domande su una donazione e ringrazio tutti perché siete stati gentilissimi e chiarissimi.
Una cosa però non sono proprio riuscito a capirla.
Un genitore, in assenza dell’altro coniuge, ha a disposizione una “quota disponibile” che può decidere a chi dare.
In che modo questa “quota disponibile” può essere attribuita a uno dei 5 figli non sono riuscito a capirlo.
Se serve una procedura particolare oppure no.
Mi spiego meglio: una donazione in vita, che sia di un immobile (quindi fatta davanti al notaio) o che sia di denaro (trasferimento di denaro da un libretto all’altro), è l’automatica attribuzione della quota disponibile del genitore al figlio?
Mi spiego ancora meglio: l'attribuzione della quota disponibile, a un figlio da parte del genitore,avviene tramite donazione (davanti al notaio per l’immobile o trasferimento di denaro da un libretto all’altro) o deve avvenire tramite qualche testamento o qualche altra procedura?
Per esempio: se il genitore ha già donato in vita al figlio una parte dell’eredità tramite una donazione, deve fare qualche altra carta scrivendo “dono la mia quota disponibile a caio”?

Miglior risposta

La "disponibile" è in realtà una quota del patrimonio ereditario, di entità variabile in ragione del numero e del rapporto parentale tra gli eredi e il "de cuius". Nei limiti di questa quota il testatore può disporre come vuole delle sue sostanze, attribuendole a chi preferisce nel testamento (quindi, anche ad uno degli altri eredi). In mancanza di formule particolari usate nel testamento si tratterà di valutare se "il di più" attribuito a taluno eccede o non eccede il limite della "disponibile". Nel primo caso, e solo in quello, gli altri eredi potranno agire per lesione di legittima. Lo stesso meccanismo si applica anche per le donazioni fatte in vita, le quali vengono dalla legge considerate come "anticipi di successione". L'entità di queste donazioni (per le quali non è prescritta necessariamente una forma particolare, come nel caso di semplici dazioni di denaro) va ad aggiungersi (tramite il procedimento di collazione) al valore dell'asse ereditario. Su quel valore complessivo verrà calcolata la quota disponibile e all'esito si potrà verificare se i diritti degli altri eredi sono stati pregiudicati.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Si puo' disporre di propri beni a favore di un figlio sia con un testamento che con atti in vita:se viene lesa pero' la quota di "legittima" che spetta agli eredi legittimari,questi ultimi possono richiedere la riduzione del donato ed il ripristino della loro quota legale di eredita'.Sono stato chiaro?Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Donazioni

Vedere più avvocati specializzati in Donazioni

Altre domande su Donazioni