Donazione e cointestazione casa

Inviata da Gas. 12 ott 2017 Eredità

Salve,
sono (felicemente) sposato in comunione dei beni con mia moglie.
Abitiamo in una abitazione dei miei suoceri, in comodato d’uso.
Adesso dobbiamo provvedere alla donazione.
I miei suoceri donano a noi la casa.
(Preciso che prima di andare ad abitare in questa cosa abbiamo fatto lavori di sistemazione, tutti a carico mio).

1)
Possono donarla ad entrambi (alla comunione dei beni)?
Oppure si può donare solo a mia moglie, loro figlia, come anticipo della successione..? (Sono 3 fratelli)

2)
Nel caso di donazione ad entrambi, essendo per entrambi prima (ed unica) casa, abbiamo le agevolazioni spettanti per la “prima casa”?

3)
Le spese per la donazione a quanto ammontano nel caso di donazione ad entrambi?

4)
Cosa mi può consigliare per fare tutto senza problemi con gli altri eredi? (ognuno avrà un piano della stessa palazzina, quindi tecnicamente al momento della successione avranno avuto tutti la stessa “donazione”)

5)
Non so se c'è dell'altro da valutare..

Nell’attesa di un vostro riscontro (ogni vostro consiglio per noi è molto importante) porgo i miei migliori saluti

Miglior risposta

Gentile Signore, la donazione può avvenire a favore della figlia oppure di entrambi. In ogni caso è importante che non leda la legittima e, per valutarlo bisogna avere i dati catastali e i dati inerenti l'intero patrimonio dei donanti. Le suggerisco di sottoporre la questione ad un bravo notaio, se poi un domani ci saranno diritti da tutelare si dovrà rivolgere ad un avvocato. Cordialità. Avv. Stefania Lucchi

Studio Legale Avv. Stefania Lucchi Avvocato a Forlì

11 Risposte

Sulle spese nulla posso dire in assenza dei dati catastali;sarebbe opportuno che la donazione alla figlia fosse in quota di legittima e disponibile con presenza degli altri eredi legittimari;la donazione puo' avvenire in favore della figlia o di entrambi.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Non è semplice rispondere in maniera sintetica alle domande poste. Il suggerimento migliore è di rivolgersi ad un bravo notaio.
In ogni caso, la donazione dell'immobile potrebbe creare problemi nella successione.
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità