donazione alla chiesa. serve il notaio? con quali costi?

Inviata da paolo bortolotti. 24 gen 2020

Buongiorno.
voglio liberarli di una quota dell'appartamento che ho ereditato con i miei fratelli, facendo una donazione alla chiesa bisogna comunque fare un atto notarile?.
Ha dei costi diversi essendo fatto alla chiesa?.
Una volta donato non devo più pagare nessuna tassa sull'immobile?.
grazie

Miglior risposta

Gentilissimo,
avendo ricevuto l'immobile in eredità,lei è in comunione ereditaria con i suoi fratelli che-quindi-hanno diritto di prelazione nell'eventualità lei voglia disfarsi della sua quota parte.
Solo dopo aver accertato che alcuno dei suoi fratelli è interessato alla sua quota di proprietà potrà donarla alla chiesa (che dovrà accettare la donazione) con atto notarile e spese a carico di chi riceve la donazione.
Una volta donata la sua quota non avrà più costi da sostenere a tale titolo.
Cordialmente
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Egregio sig.Bortolotti dalla trascrizione della donazione non dovrà pagare gli oneri relativi ed occorre,a pena di nullità, un atto redatto da un notaio.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
per effettuare una donazione è assolutamente necessario un atto notarile. Si faccia fare un preventivo dal notaio così potrà valutare i relativi costi. Una volta ceduta la quota, i costi saranno sopportati dal nuovo proprietario.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova