Donazion indiretta ?

Inviata da AlessandroS. 16 mag 2021 Diritto immobiliare

Salve
dato che mio cognato usufrisce di una porzione dalla villa di famiglia dei genitori da più di 25 anni, senza alcuna corresponsione, ed io e mia moglie non avremmo potuto vivere lì quando nel 2003 abbiamo deciso di intraprendere la convivenza, mio suocero per riequilibrare le cose decise di donarci tramite bonifico bancario allo sportello, la somma di 80mila euro con la quale noi abbiamo successivamente rimborsato alla banca una parte del mutuo consentendoci di abbassare di molto la rata.
E' possibile che ci venga richiesta la restituzione di tale somma?
Il fatto di aver usufruito da 25 anni di un immobile che attualmente, non essendo mai stato ristrutturato, è fatiscente non viene percepito come un arricchimento di mio cognato e conseguemente un impoverimento delle sostanze di mio suocero?
Grazie anticipatamente

Miglior risposta

Buongiorno AlessandroS
sarà necessario offrirle il parere legale dopo aver preso contatti con il mio studio
Cordiali saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Egregio Signor Alessandro,
la somma donata di Euro 80.000,00 verrà con molta probabilità richiesta di essere messa in collazione alla morte di Suo suocero.
Per verificare se in qualche modo si possa "usufruire" della Sua ipotesi di tenere in considerazione il fatto che il marito di Sua sorella abbia usufruito di una porzione della villa di famiglia ( insieme a Sua sorella ) necessita di alcune informazioni.
A disposizione per approfondire l'argomento con una consulenza
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare