donare/cedere quota ereditaria di immobili

Inviata da Evelina. 25 giu 2018 Eredità

Buongiorno
ho ereditato un casa e due terreni insieme ad altri famigliari, sarei interessata a donare le mie quote agli altri eredi. Come si fa? Quanto mi costa?

Miglior risposta

Buongiorno Evelina,
La sua domanda è molto generica ma tenterò di farle chiarezza.
In primis per poter disporre degli immobili ereditati è necessario che sia stata aperta la successione.
Ciò posto, nulla osta alla possibilità di donare ad altri gli immobili da Lei ereditati.
In tal senso potrà fare atto di donazione dinanzi ad un notaio, il cui costo varia a seconda del valore degli immobili.
In alternativa, se lei intende donare tutti gli immobili ereditati a favore di altri eredi, potrà semplicemente rinunciare all'eredità. In tal modo la sua rinuncia farà accrescere la quota degli altri eredi ed eviterà i costi dell'atto di donazione.
Resta inteso che questa seconda alternativa rimane valida solo nel caso in cui la sua "donazione" riguardi, indistintamente, tutti gli altri eredi.
Si resta a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Chiara Candido

Studio legale tributario Avv. Chiara Candido Avvocato a Lecce

10 Risposte

Io consiglio di fare una cessione di quote: si va dal notaio e si dichiara di cedere la propria quota ereditaria in favore degli altri coeredi in parti uguali.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon

Buongiorno,

La questione della vendita dei beni oggetto di donazione è assai complessa. Un immobile che è stato oggetto di donazione può essere infatti reclamato dagli altri eredi e per questo può impedire ulteriori passaggi di proprietà. numerosi sono i casi infatti in cui un acquirente, totalmente estraneo e ignaro delle questioni ereditarie, si è visto al centro di una complessa azione giudiziaria a causa dei parenti di colui che gli ha venduto la casa

Le donazioni possono sembrare molto convenienti dal punto di vista fiscale ed è spesso usata dai genitori o i nonni, ancora in vita, con i figli. Se l’immobile vale meno di 1 milione di euro (1,5 milioni se il donatario è un handicappato) la tassa di donazione è zero ed in caso l’acquisto coincida con la prima casa le imposte ipocatastali sono fisse (euro 336,00)

Ma non va tralasciato che la donazione può attentare ai diritti degli eredi legittimari (coniuge- figli legittimi o naturali e loro discendenti – ascendenti legittimi), i quali, alla morte del donante, sommando quanto ha lasciato nel suo asse ereditario a ciò che ha donato durante la propria vita (la valutazione dei beni donati va fatta con i valori al momento della morte e non della donazione) possono impugnare le donazioni se non trovano sufficiente capienza nell’asse ereditario

In pratica, se non passano venti anni (secondo alcune sentenze della corte costituzionale), una casa ricevuta in donazione può creare problemi ed essere impugnata dagli eredi. Per questo le banche in genere non concedono un mutuo per acquistare una casa donata.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Gentile Evelina,
donare o cedere, nel senso di vendere? In ogni caso è necessario recarsi da un notaio e il costo dipende dal valore e dal numero degli immobili da trasferire e dall'operazione che vuole compiere.
Mi dispiace di non poter essere più preciso date le scarse informazioni.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità