domanda terreno agricolo uso capione

Inviata da Angela. 7 lug 2017 Diritto immobiliare

Buonasera, spiego in breve ho comprato casa nel 2002 e la vecchia propietaria aveva in affitto da un ente della fornitura elettrica un terreno agricolo davanti casa ho chiesto il subentro per il terreno ma mi hanno risposto che potevo usarlo ma che non mi affittavano perchè li stavano vendendo. da 15 anni curo e coltivo questo terreno, fino a quando a Luglio 2016 faccio segnalazione ai vigili e all'ente che un signore butta macerie in questo terreno.
Scopro che era stato venduto ad un altro Ente e a Gennaio mi trovo i Carabinieri che in caserma mi chiedono come ho avuto il terreno, io spiego il tutto ora L'ente che dopo la mia segnalazione ha saputo del terreno mi chiede di tirare via la recinzione, l'impianto elettrico e l'acqua , lo devo liberare.
Posso chiedere uso capione in quanto per 15 anni non è mai venuto nessuno a controllare o a richiedere la restituzione.
Grazie
saluti

Miglior risposta

Salve signora,
l'usucapione dei terreni ha normalmente come requisito il possesso dello stesso per anni 20. E'abbreviata ad anni 5 solo nel caso in cui lei possegga un valido titolo di acquisto (cosa che mi pare di capire lei non abbia). Stando così le cose, mi dispiace ma lei non ha diritto all'usucapione.
Cordiali Saluti,
Alessandro Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gentile signora Angela,no,mi spiace.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare