Domanda su decreto ingiuntivo e parcella avvocato

Inviata da Luca. 26 feb 2023

Salve , vi espongo la mia domanda cercando di essere più preciso possibile.
Mio padre è venuto a mancare il 5 agosto 2021, mia madre non ha fatto nulla mentre io con mia sorella abbiamo provveduto a fare rinuncia all'eredità a causa dei debiti di mio padre ( tribunale di Cremona )
Ora abbiamo scoperto l'esistenza di un finanziamento cointestato fra mia madre e mio padre , a nome di entrambi sono arrivate lettere ( non raccomandate ) di agenzie di recupero crediti , ora è scaduto il tempo e il prossimo passo presumo sia il decreto ingiuntivo.
Vorrei chiedere , nel caso dovesse arrivare un decreto ingiuntivo a nome di mio padre defunto , è possibile per mia madre rifiutare tale atto e rispedirlo al mittente con dicitura " decesso dell'intestatario" ? ( Intendo solo l'atto a nome di mio padre, non quello a nome di mia madre poiché a lei arriverà sicuro essendo cointestataria del finanziamento)
Invece, nel caso in cui il tribunale non controlli il registro delle successioni e mandi un atto indirizzato a nome mio e di mia sorella in qualità di eredi ( cosa che non siano avendo rinunciato) , l'unica cosa da fare sarebbe l'opposizione al decreto ingiuntivo, visto che , lavorando io come operaio e mia sorella come cassiera , abbiamo entrambi reddito ma faticheremmo a pagare un avvocato in un'unica volta, sarebbe possibile accordarsi e pagare un avvocato ratealmente ? ; naturalmente depositando prima un acconto per il professionista
( Lo so, non è ancora stato emesso nulla ma voglio essere pronto nel caso succeda tutto ciò )