Domanda sospesa di cittadinanza per processo penale

Inviata da Erind. 26 ott 2017 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno,
Ho richiesto due anni fa la cittadinanza italiana per matrimonio. Allo scadere dei 2 anni ho saputo che la pratica era stata sospesa a causa di un processo penale in corso.
Siccome grazie al procedimento con messa alla prova ho buone probabilità di cancellare ogni precedente, volevo capire come comportarmi dopo l udienza.
Devo presentare nuovamente domanda per la cittadinanza, Oppure procederà la mia pratica in corso? Dopo la sentenza quanto tempo può passare prima dell acquisizione della cittadinanza?
fermorestando che i 2 anni dalla richiesta sono trascorsi?

Miglior risposta

Gentile Enrid nel caso di richiesta di cittadinanza per matrimonio non è previsto alcun termine di sospensione in attesa dell'esito del procedimento penale pendente. Infatti entro 2 anni dalla domanda la Prefettura di competenza deve accoglierla o rigettarla. Inoltre l'unico motivo ostativo al riconoscimento della cittadinanza è quello di essere persona pericolosa per la sicurezza nazionale. Ritengo che, non essendoci stato un provvedimento di rigetto della domanda entro i 2 anni dalla presentazione il Suo diritto ad ottenere la cittadinanza è ormai indiscutibile e deve fare ricorso al Tribunale civile di Roma (unico competente in questo caso) affinché sia accertato con sentenza il suo diritto alla cittadinanza italiana e venga dichiarata la Sua cittadinanza con l'ordine del Giudice di trascrizione della Sua cittadinanza nei registri dello stato civile subito dopo aver prestato giuramento presso il Comune di Sua residenza

Anonimo-169721 Avvocato a Roma

24 Risposte

Ritengo che sarà sufficiente presentare l'esito della messa alla prova alla Prefettura per ottenere lo "sblocco" della domanda , senza rifarne un'altra
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione