Domanda fondo di garanzia Inps

Inviata da Silvia. 23 mar 2016 Previdenza

Buonasera!
Devo presentare domanda all'Inps per richiedere l'intervento del fondo di garanzia per il pagamento del Tfr, dato che il mio ex datore di lavoro in seguito al fallimento del negozio è tornato all'estero senza pagarmi nulla. Ho letto che tra i documenti da presentare ce n'è uno che dovrebbe compilare il curatore fallimentare, che però risulta irreperibile. Come posso fare? Ho speranze di avere quello che mi spetta?

Miglior risposta

Il Curatore non può essere irreperibile, scarichi il modulo dal sito dell'INPS e lo invii al Curatore tramite Pec o lo consegni personalmente al suo studio.
In ogni caso sarebbe meglio che interverga il suo legale.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Gentile Signora,

è suo diritto avere quello che Le spetta, proprio per questo è stato istituito il Fondo Inps.
Attraverso un legale scriva al curatore, nel caso fosse irreperibile si potrà fare un'istanza al Giudice delegato.
Resto a disposizione,
cordiali saluti,
Antonella Lopopolo
Foro di Milano

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

Buongiorno Signora Silvia.
In realtà vi sarebbero due documenti che deve compilare il curatore.
Le consiglio di inoltrargli formale richiesta via pec o per posta raccomandata a.r.
Resto a disposizione per eventuali necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno Silvia,

certamente Lei ha diritto ad essere ammessa al Fondo di Garanzia INPS per il trf non pagato e le ultime 3 mensilità se ne sussistono i presupposti. Come ha giustamente verificato, alcuni documenti (tra cui modulo SR52 e la dichiarazione di non opposizione) devono essere sottoscritti dal curatore. Se il curatore dovesse risultare davvero irreperibile, occorre provare a chiedere in Cancelleria (se per caso risulti qualche cambiamento) nel Tribunale di competenza ed eventualmente chiedere che il Giudice sostituisca il curatore: egli è infatti responsabile per la procedura, che non si esaurisce con la dichiarazione di fallimento ma con la liquidazione delle attività e l'effettivo riparto.

Cordiali saluti.
Avv. Valentina Cardani

Avv. Valentina Cardani Avvocato a Novara

27 Risposte

Gentile Silvia,

Immagino che sia già al corrente della procedura e dei limiti dell'indennità erogata il fondo di garanzia INPS. Da quanto esposto ritengo che lei abbia diritto al l'indennità' purche' rispetti i termini previsti. Per reperire il curatore fallimentare provveda ad inviare lettere ar o faccia inviare lettera da parte del legale di fiducia. Cordiali saluti avv. Fabio Di Resta

Avv. Fabio Di Resta Avvocato a Latina

26 Risposte

Avvocati specializzati in Previdenza

Vedere più avvocati specializzati in Previdenza

Altre domande su Previdenza